Jump to content

giuino

Members
  • Posts

    10
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by giuino

  1. giuino

    MidiTrakt 3.0

    Ciao, ho aperto un Thread tra gli user projects, ma penso che possa interessare anche a chi parla solo in italiano, sto costruendo il mio secondo controller per Traktor, il programma per Djing della Native Instruments; il primo è perfetto e dopo due anni di uso casalingo non perde un colpo, ma è piccolo (40x20 cm) e pieno di controlli... oltre al fatto che è cablato in aria e non è molto robusto... :whistle: vi posto un render di come sarà il prodotto finito, ad esso andrà aggiunta la grafica, ma solo in un secondo tempo :rolleyes: il tutto è controllato da un core con PIC18F452, 2 DIN, 1 DOUT, 1 AIN; il mixer è tutto su una pcb 25x20 cm, poi vi sono due pcb per le sezioni effetti da 20x8 cm mentre le jogwheel ed i pulsantoni sono montati sul pannello frontale. Il firmware sarà un MidiBox64E modificato per gestire solo 4 encoder
  2. Here is a preview of the final parts placement, just like a standard Dj consolle, final dimensions will be 700x300; height will be just under 10cm Front panel will be acrilic, with supports beetween mixer and jogs Jogwheels will be 18cm aluminium discs I'll cover with some real vinils I'm still looking on how to connect the jogwheel to the encoder (which is a 12 step encoder), nylon gears or belts and pulleys?
  3. Si facendo il giochetto delle resistenze si può usare il commutatore (che fa lo scatto, a differenza del potenziometro), le resistenze devono essere 0 ohm per la prima, 2kohm la seconda, 4kohm la terza, 6kohm la quarta, 8 kohm la quinta e 10kohm la sesta, e comunque vanno tutte giuntate e mandate ad un canale AnalogIn. la mia mail è giuino AT inwind.it ovviamente la chiocciola al posto di AT :tongue: se hai i piani di taglio passameli, mi sto intrippando anch'io con la strumentazione vintage!
  4. Ciao, rieccomi, ieri sera ho provato il minimoog arturia, veramente carino! e suona anche molto bene! Il programma usa dei potenziometri per gestire i commutatori, quindi niente commutatori! servono semplicemente 6 potenziometri... quindi ricapitolando: 1 core 8 1 PIC 18F452 1 AIN 1 DIN Poi a parte devi comprare un 74HC595 ed 8 resistenze per i led... ma a questo ci pensiamo dopo ;-) I Potenziometri devono essere tutti uguali, 10kohm lineari (fai molta attenzione a questo!!!) I pulsanti sono forse la cosa più difficile da trovare, se ti accontenti puoi prenderli dal negoziante sotto casa, i classici interruttori a pannello...
  5. il core lo colleghi tramite le porte midiout e midiin tra core e scheda m-audio, ovviamente midiout->midiin e midiin->midiout lo alimenti con un normale alimentatore 12v C.C. dei commutatori ne usi solo mezzo, ovvero un polo centrale ed i suoi 6 pin per il discorso MIDI LEARN stasera do una occhiata e ti faccio sapere ;-) ora vado! Ciao
  6. Mamma mia quante domande :tongue: Quando ho fatto il mio primo controller anch'io ero un pò confuso, ma studiando un pò ho capito che con questo MidiBox ci si può fare un sacco di roba... Allora, partiamo dalle basi (oggi a lavoro non si fa un cavolo :whistle: ) La PIC 18F... te la mandano col bootloader, che è un set di istruzioni base che permettono al computer di comunicare con la PIC, immaginalo come un miniprogramma che conosce la PIC e conosce la lingua del PC; sul PC devi installare un programma che si chiama MIOS Studio, che sa dialogare con il bootloader e può caricare le applicazioni (nel nostro caso MidiBox64) sulla PIC MdidiBox64 in pratica scarichi MIOSStudio (la versione per PIC) lo installi, connetti il core, installi l'applicazione del link e sei a cavallo... I commutatori che ti servono sono questi: Lorlin CK1025 Sono commutatori 2vie-6poli, ruotano di 150 gradi tra primo ed ultimo selettore (esattamente come il minimoog) Provo a spiegarti meglio come funzionano: se guardi il commutatore che ho linkato ha due poli centrali e dodici sul perimetro esterno... questo perchè è un 2vie-6poli, non ho trovato quelli ad una via a catalogo, ma per l'uso che ne devi fare tu è pure più fedele, dato che il minimoog usava selettori a 2 vie :thumbsup: Partiamo dal modulo DIN: in esso puoi vedere che ci sono 8 connettori da 5 poli (orizzontali) sono quelli tra i chip e le resistenze... ogni pin è normalmente a circa 4v, grazie alle resistenze connesse tra il pin ed il +5v... quando connetti un pulsante/interruttore devi collegare un polo del pulsante al pin e l'altro al ground (massa) che per comodità è il primo pin di ogni serie di cinque... quando premi il pulsante il pin va a massa, ed il midibox manda una nota (che puoi decidere tu) ON, quando rilasci il pulsante, o spegni l'interruttore, il midibox manda una nota (la stessa di prima) OFF... Il commutatore va collegato col pin centrale a massa, e ciascuno dei 6 pin (1-2-3-4-5-6) ad un pin del DIN, occupando quindi 6 pin DIN per commutatore! quando ruoti il commutatore non fai altro che spegnere un interruttore ed accenderne un altro... se controllo sulle impostazioni dell'arturia vedrai che per ogni posizione di ogni commutatore c'è un comando separato. Fai un giro su ucapps.de e trovi tutto... anche se un pò incasinato... PS. Io sono di Palermo ;-)
  7. Tutto perfetto, eccetto il fatto che ho sbagliato sul discorso dei led, hai bisogno di un modulo per comandarli, ma dato che mi sembra sprecato comprare tutto un DOUT per 4 led puoi comprare 1 chip (l'integrato) nel negozio di elettronica sotto casa e cablarlo su una millefori: Qui trovi lo schema La PIC col bootloader ti permette tramite MIOS Tools di caricare il programma midibox64, quindi è tutto molto semplice. La tastiera va sul MIDI IN del CORE, esatto, il midi out del core va al MIDI IN della scheda m-audio, il MIDI OUT della scheda dovrebbe andare sulla tastiera... I commutatori non sono altro che degli interruttori, se li guardi hanno 7 piedini, un comune (che va a massa) e sei piedini che devi collegare ai pin della scheda DIN... facile facile... poi programmarli con la funzione learn è una passeggiata... roba di 5 minuti (per tutti e sei) Il commutatore funziona come una serie di interruttori, quando passi da una posizione all'altra il Midibox manda un comando OFF per la posizione che stai lasciando e subito dopo un comando ON per la posizione che stai selezionando... se sei deciso ordina! :thumbsup:
  8. Ri-Ciao! Cerco di risponderti in ordine, anche se ErMangaver ha già risposto in parte: La PIC da usare è la 18F452 e ripensandoci ti oriento direttamente sulla midibox64 con i commutatori a sei posizioni (niente encoder), è perfetta per la tua applicazione e non richiede programmazione! Per connetterti al CORE ci sono un paio di possibilità , la prima è con i cavi MIDI standard, se hai ingressi ed uscite sul PC, se non li hai valuta una Soundblaster LIVE! con il LiveDrive (lo scatolotto che si monta sull'anteriore del case) le trovi su ebay con due soldi... La seconda possibilità è tramite la porta giochi del PC (connettore a 25 poli) con un cavo MIDI->GIOCHI che ti costruisci in casa con 2€ se non hai porte midi o giochi devi usare un adattatore usb, ma qui non ti posso dare aiuto, non avendone usati... Se vai su ucapps.de, nella sezione midibox64 trovi tutti gli schemi di assemblaggio, in pratica il modulo core si collega (tramite cavo flat) al primo modulo DIN, il secondo DIN si collega in serie al primo, su un altro connettore del CORE si connette un altro cavo flat che va al modulo AIN... successivamente i pulsanti vanno connessi al modulo DIN ed i POT vanno connessi al modulo AIN tramite opportuni cavi; Se fai un cablaggio "in aria" (non penso sarà complicato) devi comprare tutti i pulsanti, potenziometri ed altro per montaggio a pannello... Come dice ErManganer: il primo obiettivo è prendere un CORE e farlo funzionare! (ovviamente se ordini i pezzi da http://www.mikes-elektronikseite.de/ prendili tutti insieme)
  9. Ciao! anche se sono al secondo messaggio su questo forum ho già un pò di esperienza in campo MidiBox; In pratica ti servono un core (basta la versione PIC), un AIN e 2 DIN: AIN è la schedina con i multiplexer per gestire gli ingressi analogici (max 32) DIN è la schedina con i multiplexer per gestire gli ingressi digitali (max 32) devi valutare se i commutatori a 6 posizioni possono essere degli encoder rotativi o dei semplici switch rotativi, propenderei per i secondi, più fedeli al minimoog... ogni commutatore a 6 posizioni ha 7 pin, uno comune e 6 uscite, quindi userai 36 ingressi digitali solo per i commutatori! nel caso degli encoder invece useresti solo 12 ingressi digitali... a te la scelta! Ho visto anche 4 led, puoi pilotarli direttamente dal CORE, senza usare la schedina di uscita. in definitiva: DIN: 36+21=57 AIN: 24 DOUT: 4 Ho visto la foto dell'interfaccia di Aturia... ho contato 20 tasti... non 21... :unsure: cmq in ogni caso hai sempre qualche ingresso in più a disposizione... se usi i commutatori puoi caricare il firmware MidiBox64 e sei a cavallo, nel caso degli encoder devi usare il firmware MidiBox64E Se hai bisogno fai un fischio!
  10. Hello everybody, I've just signed in on this awesome forum, but I'm not new to the MidiBox world :turned: My first project was a portable Traktor controller for home-djing, It was built two years ago, and on the final revision it was called MidiTrakt2.0, it stil works really good, but it's quite small for serious Djing... I'll put some pics tomorrow... So, now it's time for MidiTrakt3.0! Basic specs are: Analog In: 3 faders (two channel mixer + x-fader) 6 equalizer pots per channel (3 per channel) 2 gain pots 8 effect pots (4 per channel) Digital In: 16 button matrix (for combined effects/ loop/ beatjump and so on) 2 cue 2 kill bass 8 effect switch (4 per channel) 8 master/slave/sync/key (4 per channel) 10 trigger buttons (happ style) play/pause/setcue/loop (5 per channel) 4 encoder (2 jogwheel + 2 effect selectors) [*]Digital Out: [*]2 kill bass [*]2 cue [*]8 master/slave/sync/key (4 per channel) [*]2 encoder (effects selector) This time I've put some time in pianification and routing, so I'll proceed this way: I'll use a PIC core (already have this) 2 DIN modules 1 AIN module 1 DOUT module All modules, except core, will be sandwitched on the bottom side of a PCB carring all the routings to and from the modules, and contains the mixer parts on the top side, then via some flat-cable appropriate signals are routed to the two transports (the part with play/pause/jogwheel/effects...) I think that an image is better than a million words... here is a schematics of the mixer layout: here is the transport pcb: the jog and happ-style buttons will be chassis-mounted, so the transport pcb covers only the top section... Final dimensions should be about 600mm*300mm*70mm Still have not decided the top panel finish... aluminium, acrilic, wood... it should be 3mm Next will be the hard part (for me) programming everything to work on two midi channel... here I ask your help!
×
×
  • Create New...