Jump to content

x-man

Members
  • Posts

    11
  • Joined

  • Last visited

    Never

About x-man

  • Birthday 01/01/1

Contact Methods

  • MSN
    fox_mulder_xman@yahoo.com

Profile Information

  • Gender
    Not Telling

x-man's Achievements

MIDIbox Newbie

MIDIbox Newbie (1/4)

0

Reputation

  1. Interessante l'articolo postato da ris8... grazie ! In effetti c'e' anche la possibilità di giocare con i resistors ladders come nel caso del modulo AOUT LC. Il fatto è che parliamo di circuiti analogici per l'elaborazione del suono, il che significa che sono per definizione molto suscettibili al rumore, che basta un niente per introdurre disturbi e che i potenziometri hanno bisogno di una grande linearità e continuità di "erogazione"... ovverro servono tutti i valori possibili di resistenza da 0 a resistenza massima. Sull'articolo segnalato da ris8 ci sono alcune soluzioni per trasformare il CV che esce dal modulo AOUT in una resistenza variabile... o comunque per poterla utilizzare come pot... provo ad approfondire la lettura. Grazie.
  2. grazie cimo... mi hai chiarito un po di idee e confermato alcuni dubbi. Per quanto riguarda i potenziometri... ovviamente il valore cambia in base al tipo di effetto... ...ragionando a grandi linee diciamo che il numero dei potenziometri da gestire dovrebbe essere superiore ai 15 ed inferiore ai 25... ...i potenziometri hanno mediamente i seguenti valori 47k 100k 470k (ce ne sono alcuni diversi tipo da 1M o da 4.7k però sono molto più rari) ...i potenziometri sono quasi tutti lineari... in alcune eccezzioni logaritmici.
  3. Stò provando a sudiare a fondo il sistema uCApps ma rimangono alcune cose che non riesco a capire... ...sicuramente il sistema midibox sembrerebbe la migliore soluzione per realizzare questo progetto... l'alternativa sono i potenziometri digitali + pic + memoria... Il problema più serio riguarda la parte di interfaccia con i potenziometri analogici... ...mi sono guardato per bene il modulo AIN e l'esempio riportato nel link http://www.ucapps.de/mbhp/mbhp_ainx4_64pots.pdf per la connessione di diversi potenziometri analogici al core... però non riesco ancora a capire alcune cose: - il valore max dei potenziometri che si possono controllare è di 10k ? perchè se fosse così sarebbe inutilizzabile per il mio scopo. - il sistema descritto nel link serve per trasferire le informazioni dei pot al core... ma per fare la direzione contraria ? cioè una volta richiamato un preset salvato in memoria come faccio a trasferire i valori salvati ai diversi potenziomentri ? (forse il modulo AOUT ? ma come va gestito per interfacciarlo con i potenziometri ?)
  4. Mi rendo conto che può non sembrare vero... ma ho letto approfonditamente ucapps.de... ma ancora non ho ben capito la modalità per interfacciarsi con i pot e usarli per i miei scopi... cmq riprendo la lettura della documentezione anche alla luce del suggerimento modulo AIN.
  5. capito! e per i potenziometri ? (grazie !!!)
  6. Perfetto !!! Devo solo capire cosa usare per i pot e per gli switch... mi sembra che per la sezione switch si utilizzino dei relè (giusto?), ma per i pot ?
  7. Devo approfondire questa soluzione... ...in realtà a me servirebbe che nel momento in cui richiamo un preset, il valore atuale del pot viene sostituito con quello scritto nel preset... ...nel momento in cui però vario il pot, il valore viene sostituito da quello del pot stesso... ...cioè fino a quando non tocco il pot il valore è quello del preset, quando vario il pot no... ...ovviamente una volta modificato con il pot il valore dovrei poter scegliere se sovrascriverlo in un preset esistente.
  8. Ho trovato il post di "Dimitree"... interessante... ...tuttavia la mia idea è quella di complicare un po le cose... nel senso che nel suo progetto si parla si switching per salvare l'informazione on/off dei singoli pedali e creare così dei preset con differenti combinazioni della catena effetti... ...io vorrei aggiungere anche il salvataggio dell'informazione relativa ai diversi potenziometri che regolano i setup di ogni singolo effetto... ...il che (credo) comporti la necessità di sostituire i vari pot con qualcos'altro... qualcosa di bidirezionale... non so se pot digitali, vcr, o altro...
  9. Perfetto... spero di poter capire quale è la strada per poterla cominciare a percorrere. Per l'inglese... no problem. Ho cercato "Dimitree" ma con poso successo.
  10. Salve a tutti, leggo da un pò il forum e finalmente (dopo aver studiato un pochino) inserisco il mio primo post. Sono un chitarrista con la passione per il sound vintage... e vista la mia discreta conoscenza dell'elettronica, da qualche anno realizzo (per me e per qualche amico... ma sempre in modo gratuito) cloni o rivisitazioni di effetti per chitarra degli anni 60-70. Ho appena realizzato la mia nuova pedaliera, tutta rigorosamente analogica, riedizione piuttosto fedele della pedaliera realizzata da pete cornish per david gilmour. Da tempo mi gira per la testa una idea: dotare la pedaliera vintage analogica di un cervello digitale... ovvero... i suoni analogici vintage sono imbattibili, però il limite di un sistema analogico è l'impossibilità di salvare e richiamare preset... il top sarebbe poter collegare l'anima analogica del sound ad un cervello digitale. Praticamente avrei bisogno di un sistema che per ogni pedale, leggesse e registrasse il valore dei potenziometri che definiscono il suono (usando pot digitali, VCR, o altro) e lo stato on/off dell'effetto stesso; in questo modo sarebbe possibile salvare diversi preset di effetto. Penso che la MIDIBOX potrebbe fare al mio caso, però stò ancora brancolando nel buio... nel senso che non riesco ad identificare correttamente quale è la via da seguire. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire se e come realizzare questa mia idea. Grazie.
×
×
  • Create New...