Jump to content

Re: Switching system for guitar (was/is in Design Concepts)


cimo
 Share

Recommended Posts

Ciao Simone..scusa ma ancora non riesco a capire la differenza tra i DPDT relay e il Matrix Switcher.. Sono due modi diversi per fare la stessa cosa? il sito della voodolab dice che la GCX ha i relay in oro.. Quali sono i vantaggi/svantaggi di questi due metodi? grazie ancora

allora

un relay e un meccanismo attivato da un magnete elettrico (penso si chiami cosi), un matrix switcher e basato su componenti elettronici (non si muove niente, non e meccanico)

matrix=matrice ...mm immagina la battaglia navale e le coordinate, scegli una coordinata e connetti un input con un output, chiaro no?

l oro si usa perche non si ossida con il tempo ed assicura un miglior contatto elettrico

Simone

Link to comment
Share on other sites

grazie Simone.. Ho capito.. Quindi io userei i relay DPDT, mi sembra la soluzione più semplice..e forse anche più trasparente per il suono..

Visto che le unità da costruire sono 2, ovvero looper e controller per il looper, ho bisogno di 2 moduli CORE vero?

quindi anche 2 moduli LCD.. Per programmare il tutto devo conoscere il linguaggio C o l'Assembler?

Link to comment
Share on other sites

no 5 relay sono un pò pochi..almeno 8 me ne servirebbero.. Da quello che ho capito 1 modulo di DOUT permette proprio 8 uscite digitali vero?

volevo anche specificare che i relais saranno in serie, e avrò bisogno anche di un input per la chitarra e di un output per l'amplificatore, naturalmente..

da quello che ho capito da wiki è che posso sia usare C che Assembler.. Ma non ho capito per questa applicazione che serve a me quale dei due mi conviene.. Penso però C anche perchè poi posso convertire il C in Assembler.. E' così?

Link to comment
Share on other sites

EDITED: corretto DIN/DOUT

no 5 relay sono un pò pochi..almeno 8 me ne servirebbero.. Da quello che ho capito 1 modulo di DOUT permette proprio 8 uscite digitali vero?

Attenzione con i nomi!

1 modulo DOUNx4 contiene 4 chips, ogni chip ha 8 uscite digitali o DINs

il modulo DOUTx4 e l unico che puoi comprare nei "negozi ufficiali" esistono pero anche le PCB per moduli DOUTx1/x2/x3 con 8, 16, 24 DOUTs ognuno rispettivamente.Se sai fare dell PCB o hai chi te le fa per 8 relays ---> DOUTx1

da quello che ho capito da wiki è che posso sia usare C che Assembler.. Ma non ho capito per questa applicazione che serve a me quale dei due mi conviene..

vedo una risposta troppo lunga, dovrai scoprirlo con il tempo, comunque non ti preoccupare, la tua e una applicazione abbastanza semplice..

Penso però C anche perchè poi posso convertire il C in Assembler.. E' così?

NO!

puoi inserire ASM dentro C

ne farai uso "onstage" ? ti consiglio relays "latching", per se ti si sconnette l alimentatore

A latching relay has two relaxed states (bistable). These are also called 'keep' or 'stay' relays. When the current is switched off, the relay remains in its last state. This is achieved with a solenoid operating a ratchet and cam mechanism, or by having two opposing coils with an over-center spring or permanent magnet to hold the armature and contacts in position while the coil is relaxed, or with a remnant core. In the ratchet and cam example, the first pulse to the coil turns the relay on and the second pulse turns it off. In the two coil example, a pulse to one coil turns the relay on and a pulse to the opposite coil turns the relay off. This type of relay has the advantage that it consumes power only for an instant, while it is being switched, and it retains its last setting across a power outage.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi

non ho ancora deciso bene quanti relais (quanti loops) utilizzare, però più o meno il tutto sarà strutturato così:

due unità separate e collegate da un unico cavo MIDI (il footcontroller controlla i loops del looper e inoltre li gestisce con presets):

LOOPER

- CORE

- DoutX2 = 16 relais che controllano 16 loops (da modificare, aggiungere transistors per alimentazione relais)

- DoutX2 = 16 leds (per mostrare quali loops sono attivi/disattivi)

- LCD (soltanto in fase di costruzione, poi lo tolgo)

FOOTCONTROLLER

- CORE (+ 2 pedali di espressione, + RAM per aumentare il numero dei preset)

- DinX2 = 16 switches (di tipo footswitch) (6 di questi switches saranno usati per BankUp, BankDown, e i 4 preset di ogni Bank, quindi l'effettivo numero di loops controllabili sul footcontroller sarà 10)

- DoutX2 = 16 leds (per mostrare quali loops sono attivi/disattivi)

- LCD (il più semplice che trovo, serve solo per mostrare il numero e il nome del preset in uso)

Penso che dedicherò uno dei 16 switches alla funzione TAP TEMPO (se possibile), e aggiungerei un pulsante che permette di modificare i presets e i banks onboard, ma penso sia troppo complicato.

in pratica proprio come il sistema voodolab.. ;D

ora la domanda è: posso aggiungere i 6 switch dedicati ai presets/banks sostituendo il DinX2 con un DinX3, mantenendo però la stessa struttura per il LOOPER (2x DoutX2)? In questo modo avrei 16 switches per i 16 relays e altri 6 switches per le altre funzioni.

Link to comment
Share on other sites

- DoutX2 = 16 relais che controllano 16 loops (da modificare, aggiungere transistors per alimentazione relais)

- DoutX2 = 16 leds (per mostrare quali loops sono attivi/disattivi)

forse questi due si possono combinare assieme?

ora la domanda è: posso aggiungere i 6 switch dedicati ai presets/banks sostituendo il DinX2 con un DinX3, mantenendo però la stessa struttura per il LOOPER (2x DoutX2)? In questo modo avrei 16 switches per i 16 relays e altri 6 switches per le altre funzioni.

si

Link to comment
Share on other sites

Si possono combinare nel senso che metto un DoutX4? oppure in altri modi?

non era chiaro... effettivamente sarebbe normale utilizzare un DOUTx4 e non 2 DOUTx2 pero mi riferivo al fatto di mettere i leds in parallelo con i relays e usare solo 16 DOUTs

Link to comment
Share on other sites

Sto rifacendo le PCB per adattarle meglio al mio uso..per ora quelle del LOOPER (Core e DOUTX2)..

Volevo sapere quali porte del Core posso eliminare per rendere più semplice la PCB, visto che comunque dovrò connetterci soltanto il modulo DOUTX2 e l'LCD..

ecco quelle che dovrei lasciare:

J1 e J2 per l'alimentazione

J8 per il DOUTX2

J11, non ho ben capito perchè, però sembra che serva per connettere altre unità..

J12 e J13, ingresso e uscita MIDI

J15, per l'LCD

quelle da togliere sono:

J3 (non c'è più)

J4

J5

J6

J7

J9 (non ne sono sicuro, ma non serve un DIN per far si che il FOOTCONTROLLER comunichi con il LOOPER? oppure comunicano i due CORE?)

J10

J14 (a meno che non mi serva durante la fase di sviluppo)

confermate?

grazie!

Dimitri

ps. un'altra info..riguardante il modulo DOUT.. I condensatori da 100nF posso metterli nella parte superiore della PCB o devono per forza stare nella parte inferiore? L'importante è che stanno più vicini possibile all'input 5V dell'IC vero? io potrei metterli nella parte superiore della pcb allargandola un pò, per me sarebbe più comodo.. E' possibile o creano distrurbo se stanno sullo stesso lato dell'IC?

Link to comment
Share on other sites

J9 (non ne sono sicuro, ma non serve un DIN per far si che il FOOTCONTROLLER comunichi con il LOOPER? oppure comunicano i due CORE?)

MIDI ? no non serve un DIN per far comunicare i 2 COREs

io comunque aggiungerei un DINx1 per poter utilizzare eventuali funzioni menu/non si sa mai,magari in futuro vuoi fare delle modificazioni

ps. un'altra info..riguardante il modulo DOUT.. I condensatori da 100nF posso metterli nella parte superiore della PCB o devono per forza stare nella parte inferiore? L'importante è che stanno più vicini possibile all'input 5V dell'IC vero? io potrei metterli nella parte superiore della pcb allargandola un pò, per me sarebbe più comodo.. E' possibile o creano distrurbo se stanno sullo stesso lato dell'IC?

va bene nel lato componenti mettili piu vicino agli IC possibile

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

I kind of interested in this, but I don't speak belorussian ;-) Are you guys trying to use relays for switching? If so, I just did in a project too, and it works like a charm. I found some really low current relays that only need about 5-7mA to switch @ 5V. If you're interested let me know and I'll throw some more info at you.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...

ho deciso che il mio looper dovrà ricevere messaggi di tipo Control Change per attivare/disattivare i loop.. In questo modo avrò accesso instantaneo a ogni singolo loop, però penso che potrò anche avere la possibilità di memorizzare preset.. In questo caso non il Program Change mi sarebbe inutile, poichè inferiore in questa applicazione (correggetemi se sbaglio)..

Ora, siccome avevo in mente di utilizzare 16 loop, quindi 16 uscite provenienti da 2 DOUT, posso controllarle tutte e 16 con il Control Change? oppure, siccome al massimo posso utilizzare 7+7 bit, posso controllare al massimo 14 uscite?

Link to comment
Share on other sites

Scusami Simone, ci provo..vediamo.. :)

allora, ora sto parlando solo del Looper (abbandono per un po la pedaliera, per ora voglio prima finire questo looper che ripeto che dovrà controllare 16 relais circa, non avrà bottoni ma soltanto i relais e i led che indicano lo stato del relais, inoltre avrà la possibilità di essere comandato dai controller MIDI)..

Ecco, io vorrei che questo Looper fosse comandato tramite Control Change, poichè ho la necessità di controllare singolarmente ogni loop in ogni momento, senza cambiare tutta la configurazione dei loop attivi, quindi in questo caso il Program Change non fa al caso mio..

Quindi, volendo controllare 16 loop posso usare 2 DOUT, però i messaggi di tipo Control Change mi permettono di gestire 16 uscite contemporaneamente?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...