Jump to content

MIDIBOX per GESTIONE PEDALIERA CHITARRA ANALOGICA


x-man
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

leggo da un pò il forum e finalmente (dopo aver studiato un pochino) inserisco il mio primo post.

Sono un chitarrista con la passione per il sound vintage... e vista la mia discreta conoscenza dell'elettronica, da qualche anno realizzo (per me e per qualche amico... ma sempre in modo gratuito) cloni o rivisitazioni di effetti per chitarra degli anni 60-70.

Ho appena realizzato la mia nuova pedaliera, tutta rigorosamente analogica, riedizione piuttosto fedele della pedaliera realizzata da pete cornish per david gilmour.

Da tempo mi gira per la testa una idea: dotare la pedaliera vintage analogica di un cervello digitale... ovvero... i suoni analogici vintage sono imbattibili, però il limite di un sistema analogico è l'impossibilità di salvare e richiamare preset... il top sarebbe poter collegare l'anima analogica del sound ad un cervello digitale.

Praticamente avrei bisogno di un sistema che per ogni pedale, leggesse e registrasse il valore dei potenziometri che definiscono il suono (usando pot digitali, VCR, o altro) e lo stato on/off dell'effetto stesso; in questo modo sarebbe possibile salvare diversi preset di effetto.

Penso che la MIDIBOX potrebbe fare al mio caso, però stò ancora brancolando nel buio... nel senso che non riesco ad identificare correttamente quale è la via da seguire.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire se e come realizzare questa mia idea.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto

capiti bene perche ci sono vari utenti che stanno lavorandoa progetti simili, prima di tutto facci sapere come te la cavi con l inglese.

Ti assicuro che quello che vuoi fare e possibile, un po complesso pero con il tuo background non ci saranno problemi: preparati ad imparare un bel po di cose nuove.

C e un altro italiano che sta lavorando ad un progetto simile: guarda nel forum Italiano e cerca "Dimitree"

Simone

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto

capiti bene perche ci sono vari utenti che stanno lavorandoa progetti simili, prima di tutto facci sapere come te la cavi con l inglese.

Ti assicuro che quello che vuoi fare e possibile, un po complesso pero con il tuo background non ci saranno problemi: preparati ad imparare un bel po di cose nuove.

C e un altro italiano che sta lavorando ad un progetto simile: guarda nel forum Italiano e cerca "Dimitree"

Simone

Perfetto... spero di poter capire quale è la strada per poterla cominciare a percorrere.

Per l'inglese... no problem.

Ho cercato "Dimitree" ma con poso successo.

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato il post di "Dimitree"... interessante...

...tuttavia la mia idea è quella di complicare un po le cose... nel senso che nel suo progetto si parla si switching per salvare l'informazione on/off dei singoli pedali e creare così dei preset con differenti combinazioni della catena effetti...

...io vorrei aggiungere anche il salvataggio dell'informazione relativa ai diversi potenziometri che regolano i setup di ogni singolo effetto...

...il che (credo) comporti la necessità di sostituire i vari pot con qualcos'altro... qualcosa di bidirezionale... non so se pot digitali, vcr, o altro...

Link to comment
Share on other sites

considera la possibilita del soft-overtake:

se richiami un preset la posizione attuale di un potenziometro non viene letta finche il valore attuale non corrisponde al valore letto nel preset: MB64 ha questa funzione

Chiaramente dei potenziometri motorizzati sono una soluzione piu elegante.

Simone

Link to comment
Share on other sites

Devo approfondire questa soluzione...

...in realtà a me servirebbe che nel momento in cui richiamo un preset, il valore atuale del pot viene sostituito con quello scritto nel preset...

...nel momento in cui però vario il pot, il valore viene sostituito da quello del pot stesso...

...cioè fino a quando non tocco il pot il valore è quello del preset, quando vario il pot no...

...ovviamente una volta modificato con il pot il valore dovrei poter scegliere se sovrascriverlo in un preset esistente.

Link to comment
Share on other sites

ok hai raggiunto il livello: "la domanda che fai  e cosi ovvia che si capisce che non hai letto bene ucapps.de e la wiki" ;)

e una lunga tradizione del forum incoraggiare gli utenti alla ricerca personale  ;D ;D (anche in termini filosofici se ti fa piacere)

fammi sapere

Simone

EDIT: il modulo AIN e quello che connette fader/pots al CORE

Link to comment
Share on other sites

ok hai raggiunto il livello: "la domanda che fai  e cosi ovvia che si capisce che non hai letto bene ucapps.de e la wiki" ;)

e una lunga tradizione del forum incoraggiare gli utenti alla ricerca personale  ;D ;D (anche in termini filosofici se ti fa piacere)

fammi sapere

Simone

EDIT: il modulo AIN e quello che connette fader/pots al CORE

Mi rendo conto che può non sembrare vero... ma ho letto approfonditamente ucapps.de... ma ancora non ho ben capito la modalità per interfacciarsi con i pot e usarli per i miei scopi... cmq riprendo la lettura della documentezione anche alla luce del suggerimento modulo AIN.

Link to comment
Share on other sites

ciao x-man! molto interessante questa cosa che vuoi fare..però mi sa anche molto molto difficile.. Se ci si riesce però sarebbe una figata! anche io uso quasi tutti effetti analogici..

Eventualmente io pensavo che in ogni effetto analogico si può interfacciare uno switching a relay che alterna diverse resistenze (o pot) per ogni controllo.. Il segnale midi in questo caso si occuperà soltanto di scegliere quale pot utilizzare.. Non so se mi sono spiegato.. Per esempio, prendiamo un distorsore, setteremo il gain attraverso uno switch che ci permette di selezionare 3 o 4 potenziometri con diversi settaggi.. Questo switch sarà comandato tramite MIDI.. Naturlamente non è una soluzione semplice..quindi spero che quello che ti ha detto Simone è fattibile  ;)

Link to comment
Share on other sites

Stò provando a sudiare a fondo il sistema uCApps ma rimangono alcune cose che non riesco a capire...

...sicuramente il sistema midibox sembrerebbe la migliore soluzione per realizzare questo progetto... l'alternativa sono i potenziometri digitali + pic + memoria...

Il problema più serio riguarda la parte di interfaccia con i potenziometri analogici...

...mi sono guardato per bene il modulo AIN e l'esempio riportato nel link http://www.ucapps.de/mbhp/mbhp_ainx4_64pots.pdf per la connessione di diversi potenziometri analogici al core... però non riesco ancora a capire alcune cose:

- il valore max dei potenziometri che si possono controllare è di 10k ? perchè se fosse così sarebbe inutilizzabile per il mio scopo.

- il sistema descritto nel link serve per trasferire le informazioni dei pot al core... ma per fare la direzione contraria ? cioè una volta richiamato un preset salvato in memoria come faccio a trasferire i valori salvati ai diversi potenziomentri ? (forse il modulo AOUT ? ma come va gestito per interfacciarlo con i potenziometri ?)

Link to comment
Share on other sites

allora, con calma

l'alternativa sono i potenziometri digitali + pic + memoria...

chiariamo cosa sono per te i potenziometri digitali

-encoders o

-potenziometri motorizzati?

- il valore max dei potenziometri che si possono controllare è di 10k ? perchè se fosse così sarebbe inutilizzabile per il mio scopo.

si e 10K pero questi pot devono essere collegati al circuito degli ain per cui non si possono usare per il circuito analogico dei pedali

PERO

-nei mixer automatizzati per esempio si usano dei fader con due tracks: uno lineare che si connetta all interfaccia digitali che legge la posizione del fader ed un altro logaritmico (di solito 500K) che regola l audio

-nel tuo caso farebbe comodo avere dei pot motorizzati stereofonici con un track a 10K lineare e l altro dedicato al effetto: ti renderai conto che l opzione non e molto fattibile

-un altra possibilita e avere dei pot motorizzati connessi ai moduli AIN e MF, e usare un circuito di resistenza variabile connesso al modulo AOUT e ai pins dei potenziometri dell effetto, senza i potenziometri naturalmente.Anche questa opzione e effettivamente un po difficile.

- il sistema descritto nel link serve per trasferire le informazioni dei pot al core... ma per fare la direzione contraria ? cioè una volta richiamato un preset salvato in memoria come faccio a trasferire i valori salvati ai diversi potenziomentri ? (forse il modulo AOUT ? ma come va gestito per interfacciarlo con i potenziometri ?)

infatti: qui sta il problema, magari per cominciare potresti cominciare a fare una lista dei potenziometri che vuoi digitalizzare magari possiamo trovare dei potenziometri motorizzati: ci sarebbe un enorme vantaggio: potresi continuare ad usare i tuoi pedali anche quando sei sconnesso al circuito MIDIBox.

Simone

Link to comment
Share on other sites

grazie cimo... mi hai chiarito un po di idee e confermato alcuni dubbi.

Per quanto riguarda i potenziometri... ovviamente il valore cambia in base al tipo di effetto...

...ragionando a grandi linee diciamo che il numero dei potenziometri da gestire dovrebbe essere superiore ai 15 ed inferiore ai 25...

...i potenziometri hanno mediamente i seguenti valori 47k 100k 470k (ce ne sono alcuni diversi tipo da 1M o da 4.7k però sono molto più rari)

...i potenziometri sono quasi tutti lineari... in alcune eccezzioni logaritmici.

Link to comment
Share on other sites

Ciao x-man,

cercando "digital pot" sul Wiki ho trovato una pagina che potrebbe essere interessante al caso tuo:

http://www.midibox.org/dokuwiki/midiboxfx_-_midifiying_analog_gear?s=digital+pot

A quanto sembra ci sono diverse soluzioni, che richiedono di modificare i circuiti in modo da utilizzare dei surrogati di potenziometri. La bontà di una soluzione o un'altra dipende essenzialmente da come è collegato il potenziometro (un terminale a massa?), la sua scala lineare o logaritmica, le correnti/tensioni in gioco e la suscettibilità a un eventuale rumore digitale introdotto nel circuito audio da controllare.

Prendo spunto da quell'articolo (cito solo quelle idee che ho capito abbastanza):

C'è il Vactrol, cioè una fotoresistenza (LDR) accoppiata a un Led la cui luminosità è controllata dal tuo Midibox. Direi che è il meglio in fatto di isolamento dal rumore.

Oppure esistono diversi integrati che agiscono da potenziometri digitali (che però possono avere limiti in corrente o in tensione).

Oppure potresti realizzare una rete di resistori serie-parallelo (ladder) che entrano a far parte del circuito tramite degli interruttori controllati digitalmente (tipo l'integrato 4066). Lì credo sia importante trovare resistori a bassa tolleranza per avere un range lineare, ma puoi anche scegliere di creare una scala logaritmica.

Se poi il potenziometro ha due terminali e uno è a massa, ti basta un transistor, qualche resistenza e un'uscita analogica dal tuo Midibox.

Probabilmente dovrai fare un circuito diverso per ogni potenziometro da controllare, il che può essere un vantaggio se hai potenziometri di diverso valore.

Saluti, Enrico

Link to comment
Share on other sites

Interessante l'articolo postato da ris8... grazie !

In effetti c'e' anche la possibilità di giocare con i resistors ladders come nel caso del modulo AOUT LC.

Il fatto è che parliamo di circuiti analogici per l'elaborazione del suono, il che significa che sono per definizione molto suscettibili al rumore, che basta un niente per introdurre disturbi e che i potenziometri hanno bisogno di una grande linearità e continuità di "erogazione"... ovverro servono tutti i valori possibili di resistenza da 0 a resistenza massima.

Sull'articolo segnalato da ris8 ci sono alcune soluzioni per trasformare il CV che esce dal modulo AOUT in una resistenza variabile... o comunque per poterla utilizzare come pot... provo ad approfondire la lettura.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...