Jump to content

Standalone E-drum


CyRuS
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

mi sto attrezzando per costruire una E-drum, una batteria elettronica che, tramite un PIC16F877 trasforma un segnale analogico proveniente da dei sensori piezoelettrici in segnale MIDI che, tramite VST instrument su PC, viene convertito in suono. ecco qua il sito per chi non lo conoscesse http://www.edrum.info/

ancora non ho nemmeno stampato il master, però mi è venuto in mente che sarebbe davvero interessante riuscire a farne una con i propri suoni, però a questo punto già sono molte le domande che mi vengono in mente: inanzitutto, cosa usare? ho letto qualcosa a proposito dei chi SID e di quelli basati sulla modulazione in frequenza, ma non ho trovato una documentazione "tecnica", cioè un qualcosa che passo passo mi spieghi come funzioni il tutto e come far funzionare uno di questi chip per ottenere un determinato suono. purtroppo io sono solo un semplice studente di un'istituto tecnico con specializzazione elettronica e telecomunicazioni, e fra poco inizierò il quinto anno, quindi non ho le capacità di chi frequenta un'università e di chi ha conoscenze di matematica profonde. avevo pensato anche di caricare su di una SD-card dei suoni e poi farli leggere al PIC su cui è basata la batteria elettronica: questa idea mi è venuta leggendo vari articoli di lettori mp3 autocostruiti, che utilizzano appunto le memorie flash di questo tipo. io però non so come si usino le memorie e nemmeno conosco il codice sorgente della E-drum così come è stata concepita, al massimo so le varie fasi che l'elettronica deve compiere per arrivare a farmi sentire il suono. chiedo quindi a chi ne capisce più di me di consigliarmi qualche documentazione, va bene anche in inglese però preferirei qualcosa che unisca il teorico al pratico. considerate che io non ho molta esperienza con i PIC, però per quello posso rimediare mettendo in pratica qualche corso free su internet.  ;D

Link to comment