Jump to content

Standalone E-drum


CyRuS
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

mi sto attrezzando per costruire una E-drum, una batteria elettronica che, tramite un PIC16F877 trasforma un segnale analogico proveniente da dei sensori piezoelettrici in segnale MIDI che, tramite VST instrument su PC, viene convertito in suono. ecco qua il sito per chi non lo conoscesse http://www.edrum.info/

ancora non ho nemmeno stampato il master, però mi è venuto in mente che sarebbe davvero interessante riuscire a farne una con i propri suoni, però a questo punto già sono molte le domande che mi vengono in mente: inanzitutto, cosa usare? ho letto qualcosa a proposito dei chi SID e di quelli basati sulla modulazione in frequenza, ma non ho trovato una documentazione "tecnica", cioè un qualcosa che passo passo mi spieghi come funzioni il tutto e come far funzionare uno di questi chip per ottenere un determinato suono. purtroppo io sono solo un semplice studente di un'istituto tecnico con specializzazione elettronica e telecomunicazioni, e fra poco inizierò il quinto anno, quindi non ho le capacità di chi frequenta un'università e di chi ha conoscenze di matematica profonde. avevo pensato anche di caricare su di una SD-card dei suoni e poi farli leggere al PIC su cui è basata la batteria elettronica: questa idea mi è venuta leggendo vari articoli di lettori mp3 autocostruiti, che utilizzano appunto le memorie flash di questo tipo. io però non so come si usino le memorie e nemmeno conosco il codice sorgente della E-drum così come è stata concepita, al massimo so le varie fasi che l'elettronica deve compiere per arrivare a farmi sentire il suono. chiedo quindi a chi ne capisce più di me di consigliarmi qualche documentazione, va bene anche in inglese però preferirei qualcosa che unisca il teorico al pratico. considerate che io non ho molta esperienza con i PIC, però per quello posso rimediare mettendo in pratica qualche corso free su internet.  ;D

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto

allora

mi sto attrezzando per costruire una E-drum, una batteria elettronica che, tramite un PIC16F877 trasforma un segnale analogico proveniente da dei sensori piezoelettrici in segnale MIDI che, tramite VST instrument su PC, viene convertito in suono. ecco qua il sito per chi non lo conoscesse http://www.edrum.info/

si ho presente, ho anche le placche e i componenti a casa poi mi sono comperato una batteria elettronica...

ho letto qualcosa a proposito dei chi SID e di quelli basati sulla modulazione in frequenza, ma non ho trovato una documentazione "tecnica", cioè un qualcosa che passo passo mi spieghi come funzioni il tutto e come far funzionare uno di questi chip per ottenere un determinato suono.

sei capitato nel posto giusto, ucapps/midibox offre tutta la documentazione necessaria e circuiti e software pronti all uso.Cerca MBSID e MBFM

avevo pensato anche di caricare su di una SD-card dei suoni e poi farli leggere al PIC su cui è basata la batteria elettronica: questa idea mi è venuta leggendo vari articoli di lettori mp3 autocostruiti, che utilizzano appunto le memorie flash di questo tipo

non ne so molto pero dubito que siano veloci abbastanza per poterli usare come samples player

nemmeno conosco il codice sorgente della E-drum così come è stata concepita

infatti non e open source

chiedo quindi a chi ne capisce più di me di consigliarmi qualche documentazione

anche se non ti riferisci a me ti rispondo:

www.ucapps.de

http://www.midibox.org/dokuwiki/

Simone

Link to comment
Share on other sites

ciao, grazie mille per le risposte. in effetti, la soluzione della memoria flash non so se sia valida per i motivi da te citati, però la cosa mi era venuta in mente anche leggendo di una nuova batteria elettronica svedese, la 2box, che dovrebbe uscire l'anno prossimo e che è basata su dei suoni suoi ma anche su un sistema che permette di trasferire a bordo della centralina i propri suoni personalizzati (mi riferisco a quanto scritto qua sul loro sito http://www.2box.se/Pages/drumit_five.html).

per quanto riguarda il codice sorgente della E-drum, non mi interesserebbe nemmeno più di tanto, però vorrei sapere almeno le funzioni svolte via via dal PIC: che so, acquisizione del segnale analogico dal trigger, conversione ADC, ecc. magari è meglio provare a chiedere direttamente ad Admir  :)comunque ora mi leggo gli articoli qua sul sito, a una prima lettura non mi era parso che ci fossero documentazioni sul come funzionano i vari circuiti in maniera dettagliata, ma magari anche facendo un giro sul forum troverò qualcosa.

ps: com'è che poi ti sei preso un'elettronica? la E-drum non soddisfa nemmeno chi ha bisogno di studiare e di suonare su qualche base senza avere grosse pretese? ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto anche da parte mia nel mondo MIDIbox!

Anch'io sono dell'idea che è più bello riuscire a produrre suoni "da sé" col proprio hardware che utilizzare metodi software come i VST.

Mi sembra di aver capito dal tuo testo che vorresti realizzare un circuito che faccia sia da E-drum che da sintetizzatore di percussioni. In realtà è parecchio più semplice realizzare due progetti separati: l'E-drum e uno a scelta fra Midibox SID, FM e 808 (tutti e tre riescono a produrre suoni percussivi ma lo fanno con tecniche sostanzialmente diverse); poi sarà facilissimo collegare le due parti tramite un cavo MIDI. Inoltre puoi sempre usare l'E-drum e il synth che hai scelto con altri dispositivi, fra cui lo stesso PC con sequencer (Cubase per intenderci) e VST.

Per quanto riguarda l'uso di schede SD: come ti ha detto cimo, né le SD né i microcontrollori usati in MIDIbox sono veloci abbastanza da leggere suoni campionati; anche l'uso di campioni in MP3 con decoder hardware non mi pare una gran soluzione nonostante il vantaggio della compressione, a meno che non ti voglia accontentare di riprodurre una sola percussione alla volta (*) e con una qualità audio non eccelsa.

D'altro canto, la sintesi di percussioni è un altro mondo: hai infinitamente più libertà nel crearti i suoni che ti aggradano e le richieste hardware sono molto minori. Certo sarà difficile sintetizzare un suono fedele a quello di uno strumento, ma allora tanto varrebbe campionarlo e riprodurlo con l'hardware/software apposito...

(*) potresti tentare di collegare diversi decoder MP3 al Core, in modo che ciascuno esegua una delle percussioni da eseguire contemporaneamente. Forse l'interfaccia Core-SD (discussa in questo thread) potrebbe farcela come velocità, ma tra il dire il fare c'è di mezzo Chuck Norris :D

Link to comment
Share on other sites

un idea ibrida ed alternativa:

trovati un PC al limite della decenza, tipo un PIII, installaci linux con un kernel -rt, installa un sampler, sinte ladspa/dssi/vst o chissa Pure Data, aggiungi le dovute flags ai programmi in modo che partino automaticamente.

Fatti magari un casing speciale perche sia piu portatile, aggiungici una midibox per controllare i vari parametri.

Gia hai un sampler versatile per piu o meno 100 euro o meno.

Potrai sempre usare VNC per cambiare i programmi o caricare samples da un altro computer.

Dai un occhiata ai computer formato micro/nano atx.

Simone

Link to comment
Share on other sites

uhm ok, mi pare di capire che l'idea di sfruttare memorie flash è da scartare... peccato, sarebbe stata una gran cosa poter mettere i propri suoni fatti al PC in una centralina che funziona da sè. ma il problema sta nella velocità di clock e quindi nel tempo che impiegano le istruzioni ad essere eseguite o è anche un problema di quantitativo di RAM dei PIC?

comunque vorrei provare a costruirmi un sintetizzatore, ma esclusivamente per suoni percussivi e senza sequencer...qual è il più economico e il più immediato da realizzare, fra i vari midiBox presenti sul sito? vedo che sono tutti farciti di componenti, serve tutta quella roba se lo utilizzo solo per qualche suono di batteria? ;D

Link to comment
Share on other sites

ma il problema sta nella velocità di clock e quindi nel tempo che impiegano le istruzioni ad essere eseguite o è anche un problema di quantitativo di RAM dei PIC?

Direi entrambe.

comunque vorrei provare a costruirmi un sintetizzatore, ma esclusivamente per suoni percussivi e senza sequencer...qual è il più economico e il più immediato da realizzare, fra i vari midiBox presenti sul sito? vedo che sono tutti farciti di componenti, serve tutta quella roba se lo utilizzo solo per qualche suono di batteria? ;D

La quantità di hardware c'entra poco con le cose che ci puoi fare, visto che quelle sono implementate via software. Il minimo come HW è lo "Step A" del Midibox SID V2: solo due schede 6x8cm e oltre a un "drum engine" da 3 percussioni contemporanee (da un set di 16) ti ritrovi anche tre diversi tipi di synth (Lead, Bass e Multi). Poi ci puoi aggiungere un altra scheda SID e sali a 6 percussioni... ho già detto troppo, il sito è strapieno di informazioni sull'argomento, in particolare il relativo manuale.

Facci sapere come va a finire!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...