Jump to content

Midizzare un pedale digitale


Dimitree
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

rieccomi qua, con una domanda forse semplice..

Ho un BOSS DD20, delay per chitarra elettrica.. Questo pedale ha 4 presets in memoria, più quello manuale..quindi 5 settaggi.. Ha uno switch (push-button) che li scorre in sequenza..

Ora volevo sapere se è possibile midizzarlo, nel senso che vorrei assegnare a ogni preset un canale midi, in modo da poter passare tra i vari preset via midi. (come fa il Digitech Whammy per esempio). In questo modo quando cambio preset con la pedaliera midi cambia anche il preset del DD20, che io ho assegnato a quel preset della pedaliera.. Spero di essermi spiegato  :D e non credo sia fattibile  :D :D

grazie

Dimitri

Link to comment
Share on other sites

mi è stata suggerita una soluzione..

Questo pedale ha un ingresso jack che permette tre funzioni, da scegliere: tap tempo, on/off oppure scorri preset..

Se io faccio un relay controllato via midi e lo connetto in questa presa, posso cambiare i preset via midi.. Però posso assegnare i preset a varie patch della pedalboard senza scorrerli ogni volta tutti finchè non trovo quello che serve?

inoltre quante altre cose potrei fare in questo modo?

per esempio, fare una sorta di tap tempo midizzato, in modo da avere tantissimi preset che ti permettono di scegliere i tempi di delay.. Diciamo che a ogni patch corrisponde un tap tempo, che viene inviato al pedale tramite l'apposito ingresso..

Link to comment
Share on other sites

ciao

tap-tempo: lo potresti usare per sincronizzare gli effetti, tipicamente i delays. Unico problema, forse un po' di latenza

on/off: on/off ;)

preset: con un po di matematica puoi fare i modo che ogni volta che schiacci un bottone (tipo uno di una serie di 8 se si fossero 8 presets) siano inviati tanti impulsi ad un relay cuanti sono necessari.

Altrimenti con il selettore sarebbe piu facile, ad ogni bottone/messaggio-midi un dout+relay

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

Ciao!  :) come stai?

ecco cosa mi hanno scritto:

"You'd need your MIDI->relay box to know what patch you're currently on when you start up, but once it knows that you can send CC or SysEx messages to your box that indicate a patch to change to and the box can figure out how many times to latch the relay to move you to that preset # on the DD-20.

For example, if you start out on preset 1 and the MIDI message comes through to change to preset 4 the box logic has to know to latch the relay 3 times (1->2, 2->3, 2->4) to get to preset 4. If the next change is to preset 2 it needs to latch the relay 2 times (4->1, 1->2) and so on."

più o meno quello che mi hai detto tu penso..

Questo per quanto riguarda i preset..

Per quanto riguarda il tap tempo, io intendo memorizzare alcuni preset "tap tempo", ovvero, siccome il tap tempo sono impulsi, intendo memorizzare la velocità di questi impulsi, se possibile, e scegliere ogni volta quella che voglio, come se stessi cambiando preset..

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il tap tempo, io intendo memorizzare alcuni preset "tap tempo", ovvero, siccome il tap tempo sono impulsi, intendo memorizzare la velocità di questi impulsi, se possibile, e scegliere ogni volta quella che voglio, come se stessi cambiando preset..

Se dai un occhiata al codice del MBSEQ troverai un master clock completo, presets, cambio manuale, tap, quello che preferisci.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...