Jump to content

FAQ italiane...


bosone
 Share

Recommended Posts

FAQ www.ucapps.de a cura di matteo AT alchemystudio.it

Ricevo spesso domande da persone che vorrebbero costruire una Midibox (sid o controller...)

rispondo sempre volentieri, ma se la vostra domanda è tra quelle già poste, potete evitare l'attesa!

vi assicuro che tutto quello che serve si trova su www.ucapps.de

vi consiglio anche di guardare il forum e, magari, di scrivere li le vostre domande, che possono essere utili ad altri!

************************************************************

D: mi servirebbe avere tutto il materiale per esempio grafici dei circuiti stampati, modello dei pic da utilizzare etc etc quindi tutta roba tecnica...

R: trovi tutto su www.ucapps.de

************************************************************

D: Nel sito http//www.ucapps.de ho visto le immagini dei box del MIDIbox SID (il synth con il chip del C64), tra cui la tua. Volevo sapere se è possibile trovare un involucro nuovo per costruire questo synth e cercavo uno in formato rack. E’ possibile trovarlo?

R: comprare un case in formato rack in negozio può costare una follia (ne ho visti su cataloghi di elettronica a tipo 100 euro). io ho avuto la fortuna di trovarne uno ad un mercatino di roba elettronica a 15 euro (Marzaglia, provincia di MO, si tiene in maggio e settembre)

In pratica era un strumento elettronico a rack non funzionante, probabilmente recuperato in una discarica.  io l'ho "svuotato" e poi ho usato il case (è quello del sequencer (instruments-sequencer).

thorsten ha comprato il suo per il sequencer a http//www.pollin.de/ per (scrive sul sito) 33 euro

************************************************************

D: siccome la procedura per il montaggio del MIDIBox SID è molto complessa e difficile per utenti inesperti come me, volevo sapere da dove posso acquistare on line questo synth già montato.

Volevo comprare questo synth dotato di interfaccia MIDI, registrazione suoni e microcontrollore PIC incluso e già programmato.

Per capirci meglio, volevo comprare un synth come nella prima foto presente nella pagina web http//www.ucapps.de/midibox_sid.html, senza case.

Per il chip SID l’ho trovato, dato che si trova nei vecchi C64.

Fammi sapere

R: purtoppo non è possibile comprarlo già fatto, perchè non si tratta di un prodotto commerciale ma "fai da te"... se non ti senti in grado di gestire saldature e schemi elettrici forse ti conviene lasciare perdere... ma può comunque essere una buona esperienza...

************************************************************

D: ma tu costruisci le midibox solo per te o le vendi anche?

R: questi progetti sono "DIY": Do It Yourself, ovvero fai da te... anche a fronte di ritorni economici, non ho ne la voglia ne, soprattutto, il tempo, per mettermi a saldare circuiti conto terzi... mi spiace!! :-)

************************************************************

D: Voglio costruire una midibox...ma non ho capito nulla di

quali siano i componenti necessari.

R: hai letto per bene il sito www.ucapps.de e il relativo forum?

li trovi tutte le info necessarie... io non ho inventato nulla! -)

************************************************************

D: Sul sito ho visto pcb (core+sid)...e queste Claudio le

costruisce...(dovrei metterci solo il SID del mio

C64,giusto?).

R: si, la versione "base" prevede solo core+sid come pcb, ma poi ti serve anche dell'altro se vuoi costruire la superficie di controllo.

claudio mi ha comunque fatto tutte le pcb necessarie

************************************************************

D: Da un paio di giorni mi balena in testa l'idea di costruire un synth basato su chip Sid (Commodore 64).

Ho visto sul tuo sito che te ne hai realizzato uno e quindi ti volevo subito chiedere se, non avendo nessuna esperienza in fatto di elettronica se non la semplice saldatura di qualche cavetto jack, avrei potuto costruirmi da me sto magico sidsynth.

R: io, come avrai probabilmente letto, ho seguito in tutto e per tutto gli schemi e il progetto di thorsten klose su www.ucapps.de - non c'è nulla di mio all'interno del SID....

se ti spulci per bene il suo sito, scoprirai che, in effeti, non servono grandi competenze di elettronica, se non al limite riconoscere i vari componenti e aver un bel po di dimestichezza con il saldatore e, soprattutto, con il tester, per misurare voltaggi, vedere se le connessioni sono a posto, etc...

putroppo ti devo anche dire che attualmente il mio sid, dopo aver lavorato per un po, è defunto, non so per che motivo. se monti tutto e qualcosa poi non va, è un gran casino mettere a posto le cose!! -(

tra l'altro ho già in progetto il suo recupero, con un progetto più ambizioso che consiste nel creare un quadruplo-sid, affiancando quattro unità sid, ma devo ancora verificare se i sid che ho recuperato sono funzionanti o no. nella mia follia volevo anche aggiungere un filtro analogico sempre seguendo alcuni schemi che si trovano su internet, ma questa è più una pazzia che altro!

in effetti la cosa più difficile, ma anche più bella, è girare per mercatini e per internet alla ricerca di sid e c64 a buon mercato. attento a non farti fregare un C64 (senza nient'altro e senza garanzie di funzionamento), l'ho pagato massimo 5 euro! ma c'è chi vende c64 inscatolati con tutto (cavi, alimentatore, manuale...) a 40 euro...

l'altra cosa è farsi fare una scheda PCB (la "scheda forata" con le piste per i collegamenti) da qualcuno che le sa fare bene. io mi sono rivolto ad un ragazzo via internet, che me le aveva fatte a 10-15 euro, non ricordo, se vuoi ti do il suo indirizzo mail.

avendo questa scheda non devo far altri che saldare tutti i componenti.

prima di inziare è comunque opportuno vedere se e dove riesci a recuperare i componenti (in un negozio di elettronica della tua città o su internet, ad esempio www.distrelec.com (o .it??) , mettendo in conto le spese di spedizione...)

per ogni dubbio o problema, su www.ucapps.de c'è anche un forum con gente disponibilissima e competente

************************************************************

D:  Se puoi darmi qualche dritta o se reputi che non è il caso di impelagarmi in un progetto così velleitario te ne sarei veramente grato.

R: non saprei che dirti..... ma non sminuire il progetto chiamandolo "velleitario".... io ho iniziato con i progetti di ucapps quasi da incompentente... per migliorare con il tempo (avevo comunque una minima preparazione di base in fatto di circuiti e saldature). ti garantisco però che la soddisfazione di veder funzionare il tutto  vale la fatica spesa! -)

riguarda al lato economico non ti saprei dare una valutazione...  ma fai alla svaelta ad arrivare anche a oltre 70-80 euro (compreso il case, micropocessore PIC, etc...). se poi vuoi aggiungere la superficie di controllo (quasi indispensabile) i costi lievitano unb po di più, per la presenza dell'LCD e degli encoder rotativi (io li ho presi in olanda da www.voti.nl )

************************************************************

D: Però nn ho capito bene anche guardando il sito quali componenti e come devo

collegare per farlo suonare.Ma nel frattempo ho avvertito Claudio per farmi

spedire dei PCB perchè nn potrei far nulla senza quelli,o no?

Dammi materiale se ne hai per capire tutta la faccenda meglio e sopratutto

per farmi capire come devo muovermi,ok?

R: uhm... la realizzazione del synth con SID del c64 richiede un minimo di competenze di elettronica,poche... ma almeno le basilari saper eseguire saldature, sapre interpretare un diagramma elettrico, saper riconoscere resistenze da condensatori, sapere il verso dei diodi, usare un tester... nulla di difficile, ovvio, e che si può imparare alla svelta, ma il lavoro è piuttosto lunghetto, e senza un minimo di esperienza rischi di buttare via dei soldi e soprattutto molto tempo...

tutte le indicazioni le trovi comunque al sito www.ucapps.de

in particolare, il SID synth (come tutte le cose a www.ucapps.de) è un sistema modulare, e ci sono due moduli di base che servono per costruire il tutto.

uno è il "core", ovvero il cuore del sistema, al cui centro c'è un microprocessore pic 16f872 (se non ricordo male), che a sua volta deve essere programmato prima con l'apposito programmatore (picburner sempre sul sito) e poi via midi una volta completato l'assemblaggio del core

il secondo modulo è il "sid", che ovviamente ospita l'integrato cannibalizzato dal c64 e un altro paio di integrati.

con questa configurazione minima hai un modulo che puoi pilotare ed editare solo via midi, tramite un interfaccia sviluppata in java.

poi puoi aggiungere moduli extra per farti la superficie di controllo, con pulsanti ed encoder rotativi per avere accesso a tutti i parametri del synth.

quasi tutti i componenti dovrebbero essere reperibili in negozi di elettronica specializzati, ma potrebbe essere necessario effettuare qualche ordine online a grandi fornitori (RS components, distrelec, www.voti.nl)

detto questo... non per scoraggiarti, ma se proprio sei a digiuno di ohm , farad e contatti elettrici... pensaci due volte... o almeno richiedi il supporto di qualcuno!! -)

************************************************************

D: A parte il sid tu costruisci anche moduli?

R: no, quelli me li ha sempre fatti "Claudio" <pcb_cc@email.it> - digli che ti ho dato io il suo indirizzo. è rapido e affidabile, e le sue PCB non mi hanno mai dato problemi

************************************************************

D: Non ho ben capito , ad esempio , se per utilizzare un LCD a 40 caratteri

piuttosto che uno a 20 o a 16 e'

necessario modificare il firmware o si autoconfigura.Io posseggo sia il

40 che il 16.

R: intanto, modificare il firmware non è assolutamente difficile.... visto che il codice è scritto bene e ben commentato.

a quanto ricordo, l'LCD di default è il 2x20, ma se viene montato il 2x40 suppongo che si comporti come un 2x20 lasciando inutilizzati alcuni pixel.

tanto per dare una idea della complessità del codice, riporto le righe necessarie alla modifica del display:

;; number of visible menu items on LCD

;; use:  4 for 2x16 displays

;;      5 for 2x20 displays

;;      10 for 2x40 displays

#define CS_MENU_DISPLAYED_ITEMS 5

************************************************************

D: come si modifica il codice delle midibox?

R: il codice è scritto in formato testo, è molto comprensibile e ben commentato. fatte le modifiche al programma, è necessario assemblarlo con l'uso di un applicativo che si chiama MPASMWIN e in seguito trasformarlo in sysex con PERL (basta installare un pacchetto e poi c'è già un file .bat da lanciare che converte il codice in sysex). entrambi i software sono scaricabili gratis dai siti indicati su www.ucapps.de

************************************************************

D: hai speso molto per realizzare le midibox?

R: questa è una domanda difficile, in quanto spesso ho preso i pezzi un po alla volta... dipende anche da cosa vuoi realizzare, dato che il progetto è altamente customizzabile....

************************************************************

D: quanto tempo ci hai messo per costruire le tue midibox?

R: anche qui è variabile... dato che ci ho lavorato spesso a tempo perso....

la prima midibox, nel 2001, l'ho fatta in una settimana lavorandoci tutte le sere.

il sequencer, l'opera più complessa, l'ho fatta in circa 3 gioni di lavoro a tempo pieno (dal mattino alla sera!!) a ferragosto!

************************************************************

D:  potresti gentilmente inviarmi i PCB degli stessi moduli che tu hai utilizzato, visto che quelli del sito ucapps.de sono un po' confusi (c'è quel blu sovrapposto al nero che non saprei come utilizzare per fare lo stampato)? I componenti utilizzati tanto dovrebbero essere gli stessi, magari questo Claudio, di cui parli sul tuo sito, li ha solo aggiustati.

R: io i pcb sui quali ho montato il mio sid-synth me li sono fatti fare da claudio... non ho mai stampato un pcb di persona... non so neppure come si fa! mi sono limitato a montare i componenti e a seguire le istruzioni su www.ucapps.de

************************************************************

D: Se costruisco il core e gli carico il firmware secondo le varie configurazioni, devo costruirmi i moduli esterni da collegare ad esso e tutto dovrebbe funzionare... E' corretto ?

R: esattamente!

************************************************************

D: Come faccio a stabilire su cosa devono agire pulsanti o potenziometri?

R: questo è un discorso che vale per ogni controller MIDI che compri! in pratica ad ogni manopola o pulsante è associato un evento MIDI (control change, note on/off, etc... tutto quello che ti viene in mente!).

a questo punto, dato che probabilmente uno strumento MIDI avrà già una configurazione MIDI sua (ovvero: al CC10 del tuo hardware è associato il cutoff), non devi fare altro che assegnare ad una certa manopola del controller il CC10.

questo avviene in maniere molto semplice con la midibox o, presumo, con qualsiasi altro controller midi commerciale, o direttamente dal pannello di controllo oppure caricando un file via MIDI oppure con un applicativo apposito.

************************************************************

D: li midibox SID funziona come master sequencer o deve

essere pilotato da un pc/sequencer o attaccato ad una

tastiera muta?

Leggevo che lo step B non ha superarpeggiator ed altre

features previste per lo step C....e che comunque sono

previsti come futuri upgrade per la ver. B. Hai

notizie a riguardo circa l'effettivo sviluppo di

questa parte del progetto?

R: forse ti confondi! step A,B,C hanno identiche funzioni e funzionalità, cambia SOLO l'interfaccia untente (il numero di manopole).

per quanto riguarda il sequencer che tu citi, forse ti rifierisci alla "wavetable" interna (o simile), che è praticamente uno piccolissimo sequencer nel quale puoi far andare in sequenza una serie di note o di control change, modificandone il tempo.

a cosa serve questo? l'esempio più banale è proprio come sequencerino: tu imposti che lui faccia una sequenza di note, e poi lo mandi in play.

oppure puoi far si che ad ogni step sia variata ad esempio la forma d'onda di un oscillatore...

è comunque del tutto indipendente dalla comunicazione  MIDI, ed è una particolarità delle creature di thorsten (ce l'ha anche il synth FM!)

***********************************************

D: ho visto sul tuo sito la midibox, mi puoi dire dove trovo lo schema perchè sul sito di ucapps nn sono riuscito a trovarlo.

R: gli schemi li trovi su www.ucapps.de

ma dato che si tratta di un concetto "modulare" devi guardare i vari moduli...

MB Hardware Platform

Core Module

LCD Module

AIN Module

DIN Module

DOUT Module

etc...

sulla sinistra per trovare gli schemi (che poi, praticamente, trovi nei file pdf, brd e gif  all'inizio di ogni sezione)

poi nel sottomenu

MBHP Projects

trovi i vari progetti, con una descrizinoe dettagliata e di tutto ciò che serve alla loro costruizione

invece in MIOS -> Introduction  trovi la filosofia generale di funzionamento del tutto...

***********************************************

D: faccio il dj e da molto tempo ke ho in testa di costruirimi un controllerino midi personalizzato! ho trovato tramite Google il tuo sito ed ho visitato anche il sito al quale tu fai riferimento!!! sarò un PO' incapace ma dopo due ore ke ci giro su nn riesco a trovare gli skemi e l'elenco del materiale!

ho già un PO' di pic 16f877 mi puoi indirizzare meglio al resto?skemi materiale programma!!!

R: per un controller base dovresti guardare il progetto midibox 64e (adattabili a varie esigenze)

e i relativi moduli: CORE, DIN, DOUT, LCD

poi la customizzazinoe è più facile di quanto sembri, ci puoi mettere quanti encoder, pulsanti, led vuoi....

per i pic, questi progetto richiedoono un PIC18F452

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...