Jump to content

C'è nessuno?


Guest MaxB
 Share

Recommended Posts

  • 4 weeks later...
  • 8 months later...
Guest zomoipotoi

Eccoci... siamo due, Dario  :D e Damiano  ;) ...

abbiamo costruito un MidiBox Plus (controller MIDI) e un Sid (Grande Synth Analogico Controllato via MIDI)... il tutto partendo praticamente da zero!

Abbiamo imparato un sacco di cose tra cui:

fare i circuiti stampati (PCB),

saldare come si deve,

capire qualcosa di 'sti aggeggi elettronici,

pensare a progetti futuri creati da noi...

E' una vera goduria... Se qualcuno ha bisogno di dritte o ha suggerimenti... siamo qua!!! ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi! Ma come avete fatto a capirci qualcosa? :) Presumo che abbiate una certa esperienza di elettronica... Per fortuna c'e' qualcuno in Italia che ha costruito il midi box. Penso che il MBox sia una cosa eccezionale io purtroppo non sono assolutamente in grado di costruirlo. Ma quanto vi e' costato a voi in denaro e in tempo/pazienza costruirlo?... E adesso la domanda che ho gia' fatto ad altri: potete costruirmene uno? :)

Link to comment
Share on other sites

Guest zomoipotoi
Presumo che abbiate una certa esperienza di elettronica...

Siamo partiti praticamente da zero.. ;)

Ma quanto vi e' costato a voi in denaro e in tempo/pazienza costruirlo?...

Denaro? un po' all'inizio (saldatore, stagno, schede vergini, in più abbiamo toppato l'aquisto del programmatore PIC, che poi abbiamo costruito con le istruzioni di Thorsten (JDM))

Tempo/Pazienza? Incalcolabili  ;D. A Parte gli scherzi, una marea di tempo/pazienza soprattutto per iniziare a capire qualcosa, poi sempre di meno tempo. La pazienza deve rimanere costante.

E adesso la domanda che ho gia' fatto ad altri: potete costruirmene uno?

Non so cosa ti hanno risposto gli altri, ma noi ti rispondiamo: purtroppo no. All'inizio (dopo che abbiamo finito il Midibox plus) presi dall'entusiasmo ci eravamo lasciati andare a frasi del tipo: adesso ne costruiamo uno per mio fratello, uno per Marco, uno per Pino, uno per suo cugino, uno per Giorgio ecc... Purtroppo nella realtà è andata diversamente: non ne abbiamo fatto neanche uno per gli altri, non per cattiveria, ma semplicemente perchè abbiamo costruito altre cose per noi, impiegando tutto il tempo libero a disposizione. Quindi, spiacenti ma devi costruirtelo da solo o meglio con tutti noi DIY fans della rete e con tutti quelli che conosci che potrebbero darti una mano.

Ciao Ciao e... buon lavoro!!!

Link to comment
Share on other sites

>Denaro? un po' all'inizio (saldatore, stagno, schede

Mi interessava sapere piu' o meno quanto si spende perche' se il prezzo e' vicino a quello dei controller della Doepfer allora conviene comprare direttamente uno di quelli no?  :)

>Non so cosa ti hanno risposto gli altri, ma noi ti >rispondiamo: purtroppo no.

Solo uno era disponibile ma mi ha detto che mi sarebbe costato una fortuna e lui sta in Australia...

>Quindi, spiacenti ma devi costruirtelo da solo o meglio >con tutti noi DIY fans della rete e con tutti quelli che >conosci che potrebbero darti una mano.

Mah penso che non lo costruiro' mai... Perche' so di essere troppo impedito con queste cose. Ti basti sapere che una settimana fa volevo mettere un led dentro una tastiera e non ci sono riuscito... :-[

Al momento sono interessato al MIDI monitor... Ditemi almeno se questo e' piu' semplice... E poi': per quanto riguarda i componenti - per il midimon serve solo il CORE e il Display, credo -  si trovano facilmente in italia?

Un'altra cosa: come l'avete inscatolato il midibox? Il case/cabinet dico, dove l'avete comprato?

  Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest zomoipotoi
Mi interessava sapere piu' o meno quanto si spende perche' se il prezzo e' vicino a quello dei controller della Doepfer allora conviene comprare direttamente uno di quelli no?  

Sicuramente si spende molto meno!!!!

Al momento sono interessato al MIDI monitor... Ditemi almeno se questo e' piu' semplice... E poi': per quanto riguarda i componenti - per il midimon serve solo il CORE e il Display, credo -  si trovano facilmente in italia?  

Quasi tutti i pezzi li trovi in un negozio di elettronica.

L'unico che probabilmente non lo trovi in un negozio di elettronica è il PIC: noi lo abbiamo ordinato 2 volte sul sito http://www.elettroshop.com

Un'altra cosa: come l'avete inscatolato il midibox? Il case/cabinet dico, dove l'avete comprato?

Per il primo midibox l'abbiamo comprato nello stesso negozio di elettronica in cui abbiamo comprato i pezzi; per tutti gli altri, li abbiamo recuperati in giro: pezzi trovati di fianco ai bidoni della spazzatura, pezzi trovati ai mercatini dell'usato (a Milano ce n'è uno perfetto) dopo la chiusura (abbandonati per terra). Meglio se sono di metallo!

Link to comment
Share on other sites

Ma sei di milano? Anch'io sono di Milano... :)

In effetti anch'io stavo pensando di andare a ravanare nella monnezza...

Ma scusa: qual'e' il vantaggio di costruire un MBox se un Doepfer costa meno?

Link to comment
Share on other sites

Guest zomoipotoi
Ma scusa: qual'e' il vantaggio di costruire un MBox se un Doepfer costa meno?

???  :D  ;D

"Sicuramente costa molto meno" era riferito al Midibox, non ai controller della Doepfer!!!!!!!

Ma sei di milano? Anch'io sono di Milano...

Veramente sono di Mantova ed abito vicino a Bologna, ma ho degli amici mitici che hanno ravanato più volte ai mercatini per me!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest zomoipotoi
Si scusa l'ho capito con un certo ritardo che ti riferivi al MBox...  

;)

Scusa posso chiederti che genere musicale fai?

Mi piace sperimentare con i synth soprattutto software (buzz, vaz, reaktor ecc...), comunque suono anche la chitarra, un po' la batteria ed altri strumenti "classici" e mi piacerebbe arrivare a fare elettronica sperimentale mista a suoni acustici campionati. Inoltre mi piace la tekno, jungle, dub, certo non tutto. Mi piacerebbe fare qualcosa stile Aphex twin ma anche se è da parecchi anni che smanetto non ho concluso ancora granchè: resta tutto a livello sperimentale senza prendere mai un corpo o una direzione definita, ma mi va bene così - sono abbastanza nichilista da non essere in grado di concludere.

E tu? cosa fai?

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

>E tu? cosa fai?

Io ho le idee piuttosto confuse... :)

Sono indeciso tra la musica "classica" e la musica elettronica... Comunque la mia impostazione tende ad essere, a volte, sullo stile di Vangelis (piu' o meno). Mi piacerebbe trovare il giusto equilibrio tra il suono di un oboe/sezione d'archi e lo swooooosh/arpeggiatore di un synth ;) .  Se ti interessa puoi sentire qualcosa qui: http://web.infinito.it/utenti/r/riptide/mp3/mediterraneo_trailer.mp3

Tu hai qualche mp3 online da farmi ascoltare?

   Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest zomoipotoi

Purtroppo non ho nulla in rete da farti ascoltare, ma se capita metto qualcosa.

Non ho ancora ascoltato il tuo pezzo perchè dove lavoro non ho la scheda audio quindi non posso ascoltare una mazza... tra l'altro sono costretto a sorbirmi Radio105 tutto il giorno (a maggioranza dei presenti), per cui sarei ben contento di ascoltare qualcosa di "alternativo".

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Veramente sono di Mantova ed abito vicino a Bologna, ma ho degli amici mitici che hanno ravanato più volte ai mercatini per me!

Ciao mi chiamo Francesco anche a mè piacerebbe costruirmi un MIdi controller, ma non ho tempo (studio al primo anno di Informatica a Bologna e Lavoro)

Anche io ascolto molta di quella roba Aphex Twin, pan sonic e di tutto di più..... questo è il mio sito www.pwmm.net

Ma quindi è impossibile comprare di quelli gia fatti??? Gli unioci disponibili sono su doepfer?

Sa se ci sono dei negozi che si occupano di synth o cose del genere a Bologna???

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...