Jump to content

Idee un po confuse!


Luca
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho da poco finito un Midibox64 e preso dall'entusiasmo mi son rimesso all'opera x un altro progettino......che pero è partito un po male!

Utilizzo un software che emula una specie di DrumMachine (non so se e il nome adatto) che suona 4 timbri,ognuno con uno step sequencer di 16 battute.Ogni singolo step e editabile tramite il MidiLearn e mi piacerebbe interfacciarli sul  Midibox!

Il problema e che solo gli step (16x4 timbri)mi occupano tutti e 64 i pulsanti,e se non sbaglio 4 cmque sono x il menu del midibox!azz!

Avrei anche bisogno,oltre ai potenziometri,di editare ancora un po di pulsanti (+/- 100,step compreso) ma a qsto punto arriva la mia domanda........che tipo di Midibox dovrei costruire?

1)Ho visto un'applicazione che si chiama MIDIO128 (128 IN e 128 OUT)ma non ho capito molto bene come 

funziona,posso agg anche dei potenziometri?

2)Conviene costruire 2 Midibox64 in un case?

Qualcuno puo aiutarmi?

Luca

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

ciao luca

puoi prendere in considerazione di costruire una midibox customizzata (azz!) dimmi quanti pulsanti e quanti pot vuoi utilizzare e ti posso aiutare nel progetto dell hardware.Dovrai poi adattare il software al tuo hardware, preparati ad imparare un po di Assembler.

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Cimo!

Inanzitutto ti ringrazio x la tua disponibilita e mi scuso se rispondo solo adesso ma pultroppo in qsto periodo sono stato in trasferta x lavoro.

Dopo il primo msg che avevo scritto ero andato un po avanti e qsto e il riepilogo (+/- tecnico)della mia idea:

Avevo iniziato un po di mesi fa a costruirmi con REAKTOR5 qsta drum machine e come ti dicevo mi sarebbe piaciuto poterla controllare dal midibox.Il numero preciso degli input che mi servirebbero e qsto:

-95 pulsanti

-64 potenziometri

-35 encoder

Reaktor accetta segnali di tipo Controller da 0 a 127,percio in tot mi sembra di capire che posso cmq comandare al max 128 input.Non so se x 0/127 si intendono gli input max,ma, x canale midi,se fosse cosi potrei inviare i primi 128 input dal canale 1 e i restanti dal canale 2.

In ogni caso apparte il software deduco che il box dovra cmq avere 2 core (x il num di input che mi servono).

In riepilogo:i primi 128 input li invio dal 1°core canale midi 1 e i restanti dal 2°core,canale midi 2.

Ora vengono i led:

La mia domanda e qsta:

Reaktor puo anche inviare dei segnali out di tipo controller sempre con range 0/127,ho fatto qualche prova e funziona ma mi piacerebbe sapere (non avendoli sul midibox64) se si potrebbero pilotare anche i led ring.

Ho anche riscontrato un problema di loopfeedback e volevo chiedere se il midibox puo inviare da un canale ma ricevere da un'altro.

In definitiva mi piacerebbe costruire un box che invia dei segnali di tipo controller x pilotare la drum machine ma con tutti i led pilotati dal software.

Ho cercato di scrivere in maniera piu o MENO tecnica quello mi servirebbe e spero tu sia ancora disposto ad aiutarmi!

Un saluto

Luca

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cimo!

Inanzitutto ti ringrazio x la tua disponibilita

cerco di aiutare tanto quanto sono stato aiutato e non ci riesco ! :-)

-95 pulsanti

-64 potenziometri

-35 encoder

hai pensato di usare meno pots/encoders/pulsanti ed utilizzare le funzioni di bank switch ?

Reaktor puo anche inviare dei segnali out di tipo controller sempre con range 0/127,ho fatto qualche prova e funziona ma mi piacerebbe sapere (non avendoli sul midibox64) se si potrebbero pilotare anche i led ring.

si i ledrings si possono controllare da un midi out di traktor

Ho anche riscontrato un problema di loopfeedback e volevo chiedere se il midibox puo inviare da un canale ma ricevere da un'altro.

NON SO !!!

simone

Link to comment
Share on other sites

Ciao Simone

X quello che ho in testa (e non parlo del mio cervello....quello lo so che non ce..hi hi!)mi piacerebbe avere tutti qsti  pulsanti,potenz e encoder sott'occhio e se non sbaglio con il bankswitch qsto non posso farlo,l'unica soluzione che mi e venuta in mente (anche x poca conoscenza)e quella di montare 2 core,puoi confermarmelo o c'è qualche altra soluzione?

X i ledring,dopo la tua bella notizia,mi piacerebbe costruirne un paio da 16 led ciascuno e iniziare a fare qualche prova collegando giusto 1 scheda core e 1 doutx.

Pultroppo me la cavo abbastanza con l'elettronica ma NON con la programmazione,che consiglio mi daresti x poter iniziare a impostare un programmino x qsti test?

Ti chiedo solo se puoi dirmi come,secondo te,uno che e nuovo della materia deve cominciare a muoversi nella program(il primo midibox64 che ho costruito aveva gia l'applicazione completa scaricabile che mi serviva).

X il loopfeedback,provero a girare ancora un po nel forum,vorrei estendere qsta domanda nei post in inglese ma infondo non sono sicuro neanchio se quello che mi succede e veramente il fenomeno in qstione o qualche mio errore .............piu probabile!

Grazie ancora!

Luca

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

io ti consiglio di scaricarti la MB64E e leggerti tutti i files specialmente main.asm e mios_tables.inc cis ono spiegazioni dettagliate, con l aiuto chissa di un amico che sappia l inglese o con babelfish ti farai un idea.

simone

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...