Jump to content

Problemi con programmazione applicazione


superdavies
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Ho da qualche settimana finito di realizzare il mio primo progetto midibox, basato su midibox64.

Con mia somma gioia, una volta finito l'assemblaggio di tutti i componenti (AIN, DIN ecc) pe realizzare il mio progetto, creo un primo prototipo con numero x di potenziometri numero x di pulsanti e numero x di led, un lcd, solo per vedere se tutto funziona: gli carico dentro l'applicazione ufficiale del midibox64 e tutto magicamente funziona!!!

Fino a qui tutto bene, però ho saltato piè pari tuta la sezione dedicata alle applicazioni "user"...il problema sta proprio qui!

Il mio midibox (nella mia idea iniziale ) delve essere configurato per avere 40 potenziometri, 20 pulsanti e 20 led, nessun banksticks, nessun lcd ( che comunque possiedovisto che ne era vivamente raccomandato l'inserimento).

Comincio a documentarmi, leggo e rileggo tutto ciò che si può leggere sulla programmazione in C, il mios, gli esempi, scarico i file per convertire ciò che si modifica, navigo all'interno degli zips delle applicazioni skeleton o quelle già sviluppate...insomma mi faccio letteralmente il C...!!! Credetemi, ancora ora non ci ho capito quasi nulla!!!

OK, nel mio caso la cosa migliore è prendere una applicazione già fatta (tipo ain64_din128_dout128_v1_3.zip ) modificarla e poi ricaricarla dentro al mio midibox...ma come si fa? Complice l'inglese (che mastico, ma probabilmente non abbastanza) mi trovo infangato di brutto!!!

Qualcuno se la sente di darmi quelle 2 o tre dritte utili ad andarne fuori?

Grazie a tutti!!!

Andrea

Link to comment
Share on other sites

ciao

non so se e la cosa migliore da fare ma a me e servito leggermi i seguenti files che trovi nel folder di MB64: main.asm  mios_table.inc mb64_presets.inc (sono i primi file da modificare)

poi (se usi windows) di scaricarti MPLAB IDE (se usi windows), Mios_studio e vmidibox (programmi per la compilazione e l upload del software

simone

Link to comment
Share on other sites

con il C non ho proprio esperienza...

io sono partito dalla versione MIOS, che si segue abbastanza bene per come è scritta...

conta che la gran parte delle cose che ti serve modificare sono nel main.asm (o simile... c'è un nome che non ricordo mai tipo setup_MB64.asm...)...

ad ogni modo dovrai settare per avere 64 potenziometri (visto che si va solo per potenze di 2) e ricordarti di mettere a massa tutti contatti non utilizzati sui moduli AIN

poi, una volta modificato il MIOS del MB64e devi compilarla con l'apposito programma  mspasm

http://www.ucapps.de/howto_tools_mpasm.html

http://www.ucapps.de/howto_tools/mpasm4.gif

e installare perl per convertire il file hex (assemblato con mpasm) in sysex per caricarlo via midi

http://www.ucapps.de/howto_tools_hex2syx.html

dai che ci salti fuori! :-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi per i consigli.

Devo dire che, contrariamente a quanto vivamente consigliato, mi trovo decisamente meglio con l'asm che con il c! sarà forse per il fatto che le modifiche che devo apportare sono basilari comunque...meglio così!

Stasera faccio qualche tentativo poi vi faccio sapere...intanto grazie di cuore!

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...