Jump to content

pickit2 idee confuse....


theworm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti intanto,

                        posso avere accesso a un pickit2 per programmare i pic, ma, vista la mia ignoranza in materia, non capisco se posso collegare il pickit direttamente al core per poter programmare il pic da li. O non e' possibile?

Ho programmato dei pic in precedenza con un programmatore autocostruito, ma ormai defunto...

Il punto e' che non ho mai capito le sostanziali differenza tra programmare un pic sulla scheda o sul programmatore!

Se alimento il core posso programmare da li il pic?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

benvenuto!

la pic la devi programmare con un programmatore ovviamente, in questo caso nella colonna di sinistra sotto Hardware Plataform noterai un PIC Burner.

http://www.ucapps.de/mbhp_burner.html

Devi costruirlo ed usare p18, il programma, per programmare le pic dal pc, dopodiché puoi inserire il microchip nel Core e quindi fare l'upload via MIOS (MIDI o SysEx) studio del firmware di cui hai bisogno a seconda del progetto, MBSID SEQ etc.

p.s. cosa voi costruire?  8)

Link to comment
Share on other sites

ciao

pickit dovrebbere essere ok per programmare il boot strap loader (dovrei confermare), se vuoi chiediamo nel forum in inglese

Il punto e' che non ho mai capito le sostanziali differenza tra programmare un pic sulla scheda o sul programmatore!

AC l ha spiegato cosi

bootstrap loader ---- bios (programmare il PIC con pickit, mbhp burner, etc.)

MIOS ----  sitema operativo (programmare via MIDI con il PIC nel CORE)

MB64(ex) ----- programma (programmare via MIDI con il PIC nel CORE)

ti  ricordo che puoi comprare PICs con il bsl gia programmato da  mikes shop o smashtv evitando di dover usare burners (per me e stato un inutile calvario di vari giorni spesi provando a far funzionare un mbhp burner)

simone

Link to comment
Share on other sites

Volevo costruire un midibox FM

Il mio problema e' in realta' l'inglese...che non so!

Ho gia' avuto un programmatore pic autocostruito e ho gia' programmato alcuni pic (16f84 e simili).

Ma l'ho abbandonato per qualche tempo e l'ho ritrovato rotto!

Oltrettutto non ho piu' la possibilita' di utilizzare porte parallele ne seriali sul pc, e per questo cercavo di sapere qualcosa sul pickit2.

I pic ce li ho gia' (proprio perche' ci giochicchiavo al tempo che fu!), quindi mi sarebbe comodo riutilizzare questi.

Il mio problema e' questo: il pickit2 non ha basette su cui programmare il pic, quindi, se io utilizzo come base la base del core va bene lo stesso?

Nel caso vada bene, quali sono i pin del chip che devo collegare per programmarlo col pickit?

Credo sia molto stupida come domanda....ma non riesco a capire nulla di inglese e questo mi taglia fuori un bel po'...magari e' pieno di questo genere di risposte in giro...

Scusate ancora la stupidita' della domanda!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

allora

pickit2 meglio di no

lascia un messaggio qua nel forum in italiano vedrai che qualcuno te li puo programmare.Io purtroppo oltre a non saper far funzionare il mio mbhp burner non vivo in italia.

Se vuoi provare il mbhp burner sicuramente un computer con porta parallela lo trovi da qualche parte

Per l inglese non ti preoccupare, quando e se ne avrai bisogno scrivi qua che ti aiuteremo.

simone

(ho letto che sei delle parti di venezia, io sono originario di caorle)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...