Jump to content

midibox fm---problema encoder


theworm
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto costruendo una midibox-fm, ma ho un dubbio sul suo funzionamento.

Ho costruito il core, LCD, e DINX.

Il core+lcd funzionano, mi viene mostrato il menu' principale del midibox fm all'accensione.

Ma ho un dubbio sul DINX.

Per ora ci ho attaccato solo 1 encoder rotativo (quello per il menu principale), ma quando vado a muoverlo le patch sull'lcd non cambiano regolarmente, anzi!

Oltrettutto se lo giro poco non succede nulla, se invece lo faccio ruotare in velocita' le patch cambiano, ma a passi casuali!

A cosa potrebbe essere dovuto?

Puo' dipendere dalla lunghezza dei cavi con i quali ho interfacciato il dinx e gli encoder? (saranno 40-50 cm in tutto...) o ho sbagliato a interfacciare gli encoder? (sono quelli venduti dal sito voti.nl)

Altre idee?

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero ho provato tutte le possibili configurazione dei pin per paura di aver errato.Ho anche diminuito la lunghezza del cavo, ma il risultato e' sempre lo stesso. (in ogni configurazione l'encoder va...ma a caso!)

Ho visto pero' che potrebbe essere che debba modificare il programma del midibox fm come dice questo link

http://www.midibox.org/dokuwiki/fix_for_skipping_encoders

Potrebbero essere i miei encoder un po' strani...

Il problema ora e' che uso solo mac e linux e ho un po' di problemi con gpasm...

Non c'e' qualche volenteroso pronto a ricompilarmi in midibox_fm al posto mio?

O sto sbagliando tutt'altro...non so!

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a ricompilare il sorgente del midibox_fm su Mac.

Ci ho messo una giornata, ho ricompilato tutto (naturalmente errori vari...), fatto partire.

Funzionava a passi di due ma le scritte sull'LCD erano sfasate.

Ho fatto girare un'altro programma (quello per verificare i led con un encoder) e andava a passi di 4. (almeno non piu' casualmente)

Insomma, per farla breve, ora va tutto, ma non so neanche io quale sia la versione che ho adesso sta girando!

Grazie per il supporto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...