Jump to content

midibox fm---lcd + opl3


theworm
 Share

Recommended Posts

Scusate...forse sono troppo tedioso, ma ho un'altro piccolo problema con la midibox fm.

Le interconnessioni core-LCD e core-OPL3.

A meno che io non sia proprio stupido, mi pare che utilizzino proprio gli stessi pin del core!

LCD sta gia' funzionando, ma ora per collegare il modulo OPL3?

In realta' LCD non utilizza tutti quei pin?! e in realta' non sono condivisi?!

Non riesco a capire come possa funzionare...!...o ho gli occhi foderati di prosciutto e sbaglio pin!

Collego semplicemente come da schema senza nessuna accortezza?!Perche'?

Link to comment
Share on other sites

esattamente, il modulo FM ha in comune alcuni pin con LCD, come da sito:

"The YMF262 sound chip was mostly sold in a 24-pin SOP package which is (unfortunately) hard to handle for soldering novices. It provides an 8bit parallel interface to the registers, requires a stable clock source of 14.318 MHz and one or two seperate DACs (YAC512). The parallel interface is directly connected to the "LCD" port of the MBHP_CORE module, most pins are shared with the LCD in order to reduce the IO pin count."

http://www.ucapps.de/mbhp/mbhp_opl3_interconnections.pdf

puoi saldare i fili anche sotto la scheda del core, oppure accoppiarli sui connettori femmina, creando un cavo a tre teste (femmine), FM <- core (centrale) -> lcd.

notte.

Link to comment
Share on other sites

Allora colleghero' il tutto!

Anche se vorrei anche capire il perche' di tutto cio'....

Iniziero' a leggere il sorgente del midibox fm per cercare di capire come funzionano questi pin condivisi...spero di riuscire ad approfondire qualcosa con il mio scarso inglese...

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

sicuramente ci riuscirai :)

io prima di cominciare, anni fa, non avevo assolutamente alcuna nozione di elettronica, se non il semplice montaggio di componenti.

ti consiglio di leggere per prima cosa come funziona più o meno una PIC18F452, così capisci come si comporta sui connettori. come vedrai molti sono simili ed hanno nomi consequenziali RA1 RA2 RB1 RB2 etc.

sia i moduli LCD che il chip Yamaha lavorano su porta parallela, quindi studiati il funzionamento di una porta LPT, è molto semplice. Così già avrai chiaro il perché condividono dei PIN sulla Microchip.

Dopodiché il codice e tutto tuo :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anche se vorrei anche capire il perche' di tutto cio'....

Ciao,

mi sono accorto solo ora di questo thread!

Provo a risponderti: quasi tutti i pin del microcontrollore sono già impegnati per qualche tipo di periferica, e in questo caso ne servono ben 8 (per realizzare appunto il collegamento in parallelo).

Otto sono anche i pin dedicati all'LCD, ma bisogna notare che non sono sempre utilizzati in ogni momento, ma solo quando bisogna cambiare la schermata. In quel caso il microcontrollore attiva i pin giusti e poi manda un impulso attraverso un altro pin "enable" (altrimenti detto Chip Select). Solo durante quell'impulso l'LCD sta effettivamente leggendo lo stato degli otto pin.

Non conosco l'OPL3 ma credo che il meccanismo sia molto simile: otto pin di dati più uno di enable. Quindi gli stessi otto pin possono essere usati per più dispositivi, basta che ciascuno abbia il suo filo di enable.

Anche nel MIDIbox SEQ è necessario controllare due LCD, e anche lì si usano due enable: uno è quello incluso nel connettore e l'altro è fornito da uno dei pochi pin rimasti liberi del microcontrollore.

Link to comment
Share on other sites

ciao ris8, finalmente un altro italiano, e che a quanto pare ne sa! :)

Ciao ganchan! In effetti sono qui da quasi due anni ma mi faccio vivo raramente in questo sottoforum. Dei pochi messaggi che arrivano qui, riguardano spesso progetti MB che non conosco :(

Oh, dimenticavo di dare il benvenuto a theworm nella piccola grande community MIDIbox!! :) P. S. l'opl3 è nei miei progetti futuri...

Link to comment
Share on other sites

alè!

che cosa hai realizzato fin'ora? :)

Sono un felice possessore di un SIDv2 con due Core mono (presto lo espanderò) e di un SEQ quasi finito.

io di elettronica so molto poco, da quello che ho capito tu invece ne sai, quindi verrai tempestato di domande! almeno da parte mia. ;D

Tutto quello che so di elettronica è tramite giochini ed esperimenti vari, insomma le cose che trovi su Internet...

potrei dire delle cavolate assurde però puoi tempestare volentieri!! meglio cmq in un altro thread (così almeno facciamo capire che c'è attività :) )

a presto!

io sono di RM cmq.

piacere Giovanni.

Piacere, Enrico da Agrigento (a Torino x studio)!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...