Jump to content

il core non parla con il MIOS studio!


Pela
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, avrei gentilmente bisogno della vostra esperienza, sto realizzando un sequencer per la tesina di fine anno....

ho realizzato il CORE basato sul PIC, con il programmer pickit2 ho implementato il bootloader, ma quando collego il CORE con dentro il bootloader tramite un cavo MIDI/USB e cerco di caricargli il MIOS8 tramite MIOS STUDIO (suppongo la vecchia versione, le ho entrambe) il MIOS STUDIO non rileva nessuna richiesta da parte del pic, è normale? anche provando a forzare l'upload caricandoglielo manualmente non funziona, nel senso che dopo non viene comunque riconosciuto dal MIOS STUDIO...

vi prego è urgentissimo, m affido a voi...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 years later...

Ciao

Non conosco il pickit 3, c'e' un sistema per verificare la corretta programmazione del chip?

In altre parole ti ripeto il consiglio di cimo, accertarsi prima del bootloader poi hardware troubleshooting.

salve! grazie della risosta. si il pickit 3 fa anche il controllo di quello che ha scrito, ma ho provato anche con il PIC BURNER http://www.ucapps.de/mbhp_burner.html L'ho costruito a posta. il pic viene scrito alla verifica da test ok. non riesco a capire cosa non va.

grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Humm... supponendo che la configurazione computer drivers riguardo il midi sia testata e che sia su Win, che ti dice MIDIOX quando connetti il core?

Per capire se il microcontrollore effettivamente parte direi di ridurre le possibili variabili al minimo.

Quindi prendendo in considerazione solo il midi out del core possiamo del tutto escludere il fotoaccoppiatore (6n138) IC2, magari levarlo momentaneamente dalla scheda.

Per partire il PIC non ha bisogno di molto credo, un voltaggio positivo su MCLR(1), l'alimentazione Vdd (11,32) Vss (12,31) che hai gia' verificato, il cristallo Q1 e relativi condensatori C1, C2.

Il MIDI Out e' facile, R7 con TX, massa, R8 con +5V, occhio a non aver invertito i pin sul DIN 5, mi e' capitato spesso, se non funziona prova a scambiarli (massa sempre al centro).

In questa situazione tutto il resto del circuito dovrebbe essere superfluo ma va controllato non ci siano corti che potrebbero impedire il boot del PIC.

Facci sapere :)

Edit: testa tutto con MIDI-OX

Edit 2: Ho trovato una prova piu'veloce e sicura:

mbhp_core_extract_out_led.gif

Accendendosi il core dovrebbe mandare una richiesta di upload che fa tremolare il LED.

Edited by ErMangaver
Link to comment
Share on other sites

Humm... supponendo che la configurazione computer drivers riguardo il midi sia testata e che sia su Win, che ti dice MIDIOX quando connetti il core?

Per capire se il microcontrollore effettivamente parte direi di ridurre le possibili variabili al minimo.

Quindi prendendo in considerazione solo il midi out del core possiamo del tutto escludere il fotoaccoppiatore (6n138) IC2, magari levarlo momentaneamente dalla scheda.

Per partire il PIC non ha bisogno di molto credo, un voltaggio positivo su MCLR(1), l'alimentazione Vdd (11,32) Vss (12,31) che hai gia' verificato, il cristallo Q1 e relativi condensatori C1, C2.

Il MIDI Out e' facile, R7 con TX, massa, R8 con +5V, occhio a non aver invertito i pin sul DIN 5, mi e' capitato spesso, se non funziona prova a scambiarli (massa sempre al centro).

In questa situazione tutto il resto del circuito dovrebbe essere superfluo ma va controllato non ci siano corti che potrebbero impedire il boot del PIC.

Facci sapere :)

Edit: testa tutto con MIDI-OX

Edit 2: Ho trovato una prova piu'veloce e sicura:

mbhp_core_extract_out_led.gif

Accendendosi il core dovrebbe mandare una richiesta di upload che fa tremolare il LED.

Non va niente! mi sa che abandono tutto. ho provato con 3 pic 18f452 ho sostituito anche il optocuplore, ho controllato tutte le rezistenze non so piu che santi chiamare. aaa o cambiato anche interfacia midi.

Il PCB e quello che si trova sul sito in formato eagle fato all bramografo, stampato su una pelicola speciale per serigrafia con stampante alta risoluzione.

grazie di tutto.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, non ti buttare giu' pero'.

Qualche anno fa in tre, ciascuno per proprio conto, ci siamo messi a costruire il MBsid. Gli altri due provarono la strada del DIY anche per le schede, io preferii comprarle direttamente. Uno si fece il core con il bromografo l'altro addirittura a mano con una perforata, abbiamo faticato tutti e tre ma per me fu piu' facile soprattutto in fase di troubleshooting. Dopo vari tentativi e molta pazienza funziono' tutto. Quasi tutto, apprendo ora che la versione "perforata" del core e' stata buttata via..

Ciao

Link to comment
Share on other sites

SALVE!

Anche io ho steso problema . ho caricato il bootloader mios_v1_9g.zip su pic18f452 con pickit 3, con picburner consigliato da ucapps senza nessun risultato. mbhp non comunica con il mios studio.

ce qualcuno che mi puo aiutare?

grazie

Ciao,

Cosa vuoi dire con " ho caricato il bootloader mios_v1_9g.zip " ?

il file lo hai unzippato prima? ( scompattato )

Una volta assodato che il file è quello giusto:

Il PIC una volta programmato col bootloader lo devi mettere nel CORE,

se il MiosStudio non lo vede può essere perchè:

non è programmato

problemi col MIDI

ID device non settato correttamente

Puoi postare qualche foto del tuo setup ( chiara ) in modo da poter eventualmente scorgere qualche anomalia ( se c'è ) ?

Scusami se alcune domande ti sembrano banali ma l'esperienza ( poca che ho ) mi ha insegnato che spesso sono delle

distrazioni che non ci fanno funzionare le cose.

facci sapere.

Edited by Antix
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao

Io ho costruito varie cose di ucapps .... sono progetti che sembrano facili perche' hanno pochi componenti sono piccolini carini ,

ma in realta' necessitano di molta attenzione e pignoleria

perche' le cose funzionino realmente a dovere.

Lo vedete anche voi che il sito non e' semplice da spulciare , il lavoro che c'e' dietro e' enorme.

Dal punto di vista hardware bisogna prestare estrema attenzione ad ogni passaggio che si fa...niente fretta, documentazione alla mano

e sempre doppio test di tutto, valori componenti, saldature etc. etc.

Anzitutto le schede sono molto "concentrate" , per esperienza quasi tutte le schede fatte a mano (stampa con acido) raramente vanno perche'

e' quasi inevitabile compiere errori di sviluppo , di saldatura e poi e' impossibile soprattutto sgamarli.

Consiglio quindi di prendersi le bellissime schede di avi showtech smastv, pulite , semplici , ti manda il kit , tutto ok etc.

In alternativa un sano debug delle schede e' d'obbligo e va fatto in modo sistematico non per tentativi o supposizioni come vi

hanno insegnato a scuola ;o)

Fatti una lista delle cose da verificare in sequenza e smarcale mano a mano.

Prima cosa testare le alimentazioni (senza integrati tranne i regolatori di tensione ovviamente ) i punti dove beccare i 5v sono

chiarissimi negli schemi.

Riverificaere tutti i componenti specie quelli con orientamento (diodi, cond elettrolitici , integrati , transistors)

Se tutto va , testare il midi , il circuito e' una cag... basta prendersi lo schemino e batterlo per bene (i diodi sono orientati giusti, ci sono saldature fatte male? etc. etc.)

Se ancora non va allora scaldare il saldatore e provare a ribattere tutte le saldature (non sono molte dai) una saldatura fredda ti frega ore di lavoro! ocio ai ponticelli

involontari tra piazzole e piste.

Controllare infine gli integrati, provare a sostituirli, spero abbiate sempre uno spare per la pic e gli shift registers ;o))

Infine un bel lcd 2x16 aiuta a capire cosa sta facendo la pic.

Se dice "ready" allora il bootloader e' ok e la pic gira , senno' la pic non gira (c'e' un corto, il cristallo non va e bisogna avete sbagliato i conds, oppure semplicemente e' fritta)

Se tutto ok allora bisogna andare a valle, una sana schedina midi seria non guasta anziche' cavi usbmidi volanti che spesso danno problemi.

Ritestare il loop midi, i cavi vanno? cambiarli per testare, il pc e' impostato giusto, le midi port sono corrette?? la versione del mios studio e' ok? si sta istallando la versione corretta del firmaware?

Pignoleria , calma e pazienza , non arrendersi mai!

I progetti midibox sono mitici!!! mi stupiscono sempre!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buon anno a tutti i membri!!

Grazie ai vostri consigli alla fine sono riuscito a mettere in moto il Core con il pic 18f452. ho sostituito il quarzo ed i condensatori , questo dopo che ho controllato con il oscilloscopio la frequeza sull quarzo , ho trovato un segnale sporco, dopo la sostituzione dell quarzo ed i condensatori il core 8 ha iniziato a funzionare. Adesso vi raconto quello che devo fare.

Mi serve un controller MIDI  con 20 encoder per controllare 20 trace volume ed 80 pulsanti circa. secondo voi con questo core 8 riesco a finire questo progetto ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Salve a tutti, ho assemblato un midi merger, acquistato in kit (compreso il pcb) con pic 18f452 con bootloader preinstallato. Il problema è che mios studio non riesce a riconoscere il chip: non si setta automaticamente l'ID (non so cosa metterci), mandando dei messaggi di test (tipo note da tastiera) vengono ricevuti dei caratteri strani tipo f0000 e a volte nulla. Ho fatto tutto il troubleshooting previsto (tensioni, prova di loop, tx, rx) e sembra che tutto funzioni, ma non riesco a dialogare con il pic per poter caricare l'applicativo. C'è qualcuno che gentilmente mi può dare una mano?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, mrlord25 said:

Salve a tutti, ho assemblato un midi merger, acquistato in kit (compreso il pcb) con pic 18f452 con bootloader preinstallato. Il problema è che mios studio non riesce a riconoscere il chip: non si setta automaticamente l'ID (non so cosa metterci), mandando dei messaggi di test (tipo note da tastiera) vengono ricevuti dei caratteri strani tipo f0000 e a volte nulla. Ho fatto tutto il troubleshooting previsto (tensioni, prova di loop, tx, rx) e sembra che tutto funzioni, ma non riesco a dialogare con il pic per poter caricare l'applicativo. C'è qualcuno che gentilmente mi può dare una mano?

Grazie.

Ciao,

quello che non ho capito è se una volta collegato il Midibox all'interfaccia midi del PC, questo non viene visto dal mios (hai controllato IN ed OUT midi in MIOS studio?) o se, nonostante il firmware caricato sia quello giusto (midimerger_pic18f_with_bootloader.hex) questo non viene visto ugualmente.

Posta lo screenshot di MIOS studio.

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Protosx said:

Ciao,

quello che non ho capito è se una volta collegato il Midibox all'interfaccia midi del PC, questo non viene visto dal mios (hai controllato IN ed OUT midi in MIOS studio?) o se, nonostante il firmware caricato sia quello giusto (midimerger_pic18f_with_bootloader.hex) questo non viene visto ugualmente.

Posta lo screenshot di MIOS studio.

Ciao

 

Il Mios studio (V 2, ma ho provato anche la 1) non riceve risposta dal Mios, infatti la risposta del programma è che non rileva la scheda. Il test di loop del cavo midi sono riusciti (i messaggi dalla finestra di out raggiungono quella di in). Se non ho capito male la teoria dovrebbe essere questa: Il Mios studio all'accensione del Mios dovrebbe automaticamente rilevarlo e l'ID dovrebbe settarsi automaticamente (tra l'altro non ho capito cosa dovrei metterci), ma ciò non avviene, anche interrogando la scheda con il tasto query......

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

MIDI MERGER - RISOLTO!

sorpresa delle sorprese, nonostante venga reclamizzato che se acquistato in kit, il pic 18f452 viene fornito di bootloader caricato, CIO' NON E' VERO. Infatti, dopo varie peripezie, sono riuscito a leggere il pic con un programmatore tipo ludipipo e non c'era assolutamente niente dentro! Sfido io che il Mios studio non dialogava. Comunque dopo aver caricato il boot loader, non quello della pagina del progetto che non funziona, ma quello scaricato dal sito ucapps, il Mios studio lo ha riconosciuto ed ho potuto caricare il software (without bootloader). Non è proprio questo il caso di parlare di serietà tedesca.

Saluti a tutti.

2016-08-03 at 17.30.17.jpeg

2016-08-03 at 17.30.18.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...